Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Miller, Perry, ,Miller, Perry

Lo spirito della Nuova Inghilterra. Il Seicento

Bologna, Società editrice il Mulino febbraio 1962, 1962

50,00 €

De Carlo Studio Bibliografico

(Carmagnola, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1962
Luogo di stampa
Bologna
Autore
Miller, Perry
Editori
Bologna, Società editrice il Mulino febbraio 1962
Curatore
,Miller, Perry
Soggetto
Stato di conservazione
Buono
Legatura
Rilegato
Condizioni
Usato

Descrizione

I ed. italiana (I ed.: Cambridge, Mass., Harvard University Press 1939), Collezione a cura di Mauro Calamandrei, Vittorio de Caprariis, Nicola Matteucci e Rosario Romeo "Storia Americana", vol. 9. Trad.: Paola Forghieri. Indice: Introduzione; di Mauro Calamandrei (Perry Miller e la storiografia del Puritanesimo) - Prefazione; P.M. (25 febbraio 1939, Università di Harvard) - Religione e cultura (Una fede di tipo agostiniano - Una pratica della pietà - Il carattere intellettuale - L'eredità intellettuale) - La cosmologia (Lo strumento della ragione - La conoscenza - Gli studi della ragione - La natura) - Antropologia (La natura dell'uomo - I mezzi della conversione - La retorica - Lo stile semplice) - Sociologia (Il Patto della Grazia - Il patto sociale - Il patto ecclesiastico - La controversia fra Dio e la Nuova Inghilterra - La logica di Ramo in Europa - La scuola federale di teologia) - Note - Indice dei nomi . In-8, pp. XXXII+672, brossura in cartoncino (rosso esternamente e nero internamente) con titoli in nero (copertina di Claudio Tassinari e Pier Luigi Contessi). Stato buono (dorso della copertina leggermente scolorito - al margine superiore di pagina 433 una sigla a penna blu, forse iniziali di un nome - in prossimità del margine inferiore dell'ultima pagina, non stampata, segno abraso dovuto probabilmente alla rimozione di un'etichetta)