Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Bini, Alessandra - Riggione, Alessandra.

Libri taglienti esplosivi e luminosi: avanguardie artistiche e libro fra futurismo e libro d'artista: un percorso di lettura dall'Archivio Depero e dal deposito Paolo Della Grazia presso il Mart = Avantgarde: vom futuristischen Buch zum Künstlerbuch: ein Leseparcours des Depero Archivs und der Sammlung Paolo Della Grazia im Mart: Trento, Biblioteca comunale 16.09.2005-15.10.2005 Bolzano-Bozen, Museion 08.11.2005-17.02.2006.

Nicolodi, Rovereto., 2005

15,00 €

Adige Studio Bibliografico

(Trento, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2005
ISBN
8884472008
Autore
Bini, Alessandra - Riggione, Alessandra.
Collana
Catalogo della Mostra tenutasi presso il Mart di Rovereto, con la collaborazione di Antonella D'Alessandri e Melania Gazzotti con un'intervista a Paolo Della Grazia e Giorgio Zanchetti a cura di Elena Bini e Alessandra Riggione.
Editori
Nicolodi, Rovereto.

Descrizione

155 p., 36 cm, bross. editoriale. Condizioni : USATO - Stato : Ottimo. Altre note : OPERA DI GRANDE FORMATO RICCAMENTE ILLUSTRATA A COLORI INTERAMENTE IMPRESSA SU CARTA PATINATA. Protagonista della mostra e del presenta catalogo è il libro, oggetto che, nel corso del XX secolo, è stato in grado di trascendere la propria funzione di contenitore di parole "ordinate" dotate di un significato, per affermarsi come opera d'arte. Un contesto in cui l'elemento visivo non è più necessariamente subordinato a quello testuale. È senza dubbio l'avanguardia futurista l'artefice principale di questa rivoluzione tipografica, in grado di trasformare l'essenza del volume. Non mancano in mostra alcuni dei testi sacri e dei manifesti programmatici del movimento. E' il caso de La ricostruzione futurista dell'universo firmato da Giacomo Balla (1871-1958) e Fortunato Depero (1892-1960) o de La sintesi futurista della guerra (1914) di Carlo Carrà (1881-1966) testo impregnato di quello spirito eroico e ribelle che caratterizza l'intera poetica futuristia, totalmente proiettata nell'azione e nel futuro. "<br>Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944), autore di cui si incontra Zang tumb tuuum: Adrianopoli 1912: parole in libertà, ha un ruolo fondamentale nel processo di liberazione della parola dai vincoli della tradizione e dalle catene sintattiche che la imprigionano. Le parole in libertà, le tavole parolibere, la variazione dei caratteri e degli inchiostri sono l'emblema di questa emancipazione. Ampio spazio viene naturalmente riservato dai curatori a Fortunato Depero, autore di Depero futurista - Libro imbullonato, realizzato in collaborazione con la Dinamo di Fedele Azari, ideatore della particolare rilegatura con bulloni di alluminio. Quest'opera così innovativa, in grado di valorizzare il libro come oggetto estetico, è frutto della grande capacità comunicativa e creativa di Depero e della sua attenzione nei confronti dell'universo pubblicitario. Ancora più in là si spinge Tullio d'Albisola che in Parole in libertà tattili termiche futuriste olfattive (1932) (con parole di Marinetti) o in L'Angurialirica sostituisce la carta con lamine di ferro-stagno litografate. La lito-latta segna l'apice della rivoluzione tipografica futurista che, in nome della tecnica e del progresso industriale, abbandona il più tradizionale materiale cartaceo per creare nuovi effetti visivi e luminosi in grado di coinvolgere tutti i sensi.