Libri antichi e moderni
Maria Iolanda Palazzolo
LIBRAI E INTELLETTUALI. VIEUSSEUX E I CORRISPONDENTI SICILIANI
LIGUORI, 1980
23,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
La figura di Gian Pietro Vieusseux come organizzatore di cultura nel primo Ottocento è in parte già nota. Poco o nulla si sa invece sulla distribuzione, in tutto il territorio nazionale, delle riviste che egli diresse o pubblicò, dall'«Antologia» alla «Guida dell'educatore» al «Giornale Agrario» fino all'«Archivio storico», e sui rapporti che intrattenne, nei lunghi anni della sua attività editoriale, con i personaggi più o meno conosciuti della cultura italiana.
Questo volume, frutto di un intenso lavoro di archivio, vuole dare una prima risposta a tale interrogativo, prendendo in esame la diffusione delle riviste toscane in una realtà periferica come la Sicilia. Basandosi sui carteggi con gli intellettuali ed i librai siciliani, l'autrice traccia un quadro della pene trazione del progetto politico-culturale moderato e dei problemi di comunicazione tra le due regioni italiane; proprietà letteraria e censura, ma anche dazi doganali, difficoltà di spedizione e sviluppo tipografico sono i temi ricorrenti di un confronto ed insieme il terreno specifico su cui si costruisce l'intervento dell'editore toscano.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Editori, librai e intellettuali: Vieusseux e i corrispondenti siciliani
Collana: Volume 26 di Collana di testi e di critica
Autore: Maria Iolanda Palazzolo
Editore: Napoli: Liguori, Settembre 1980
ISBN: 8820708124, 9788820708122
Lunghezza: 197 pagine; 23 cm
Soggetti: Editoria, Storia, Stampa, Librai editori, Cultura, Giornali, Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Critica, Linguistica, Filologia, Intellettuali toscani, Lingua, Letteratura francese, Viesseux, Giovan Pietro, Rapporti Editori Siciliani, Salotti, Italia, Ottocento, Giornalismo, Louis Claude Baudry, 1820-1830, Antologia, Guida dell'educatore, Periodici, Archivio storico, Giornale Agrario, Carteggio, Censura, Dazi doganali, Capitale, Bibliografia, Raffaele Ciasca, Opinione pubblica, Mercato librario, Toscana, Firenze, Ginevra, Pietro Colletta, Ugo Foscolo, Carlo Botta, Pietro Giordani, Raffaele Lambruschini, Giuseppe Mazzini, Niccolò Tommaseo, Gino Capponi, Libri Vintage Fuori catalogo, Libri rari, Questione meridionale, Sicilia, Mercato librario, Distribuzione, Diffusione, Fruizione, Giacomo Leopardi, Giuseppe Montani, Editori italiani, Fiere librarie, Publishing, History, Press, Booksellers and publishers, Culture, Newspapers, Mass media studies, Criticism, Linguistics, Philology, Tuscan intellectuals, Language, French literature, Sicilian publisher reports, Salotti, Italy, Nineteenth century, Journalism, Anthology, Guide of the educator, Periodicals, Historical Archives, Agricultural Newspaper, Correspondence, Censorship, Customs Duties, Capital, Bibliography, Public opinion, Book market, Tuscany, Florence, Out of print books, Rare books, Southern question, Sicily, Book market, Distribution, Diffusion, Fruition, Italian Publishers, Book Fairs