LETTERA ai ROMANI. [Feroce pamphlet anticlericale inneggiante al Paganesimo e auspicante che il "sangue Latino" ottenga "l'ambita emancipazione della razza umana"].
LETTERA ai ROMANI. [Feroce pamphlet anticlericale inneggiante al Paganesimo e auspicante che il "sangue Latino" ottenga "l'ambita emancipazione della razza umana"].
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1866
- Luogo di stampa
- Firenze
- Autore
- Garelli Paolo
- Editori
- G. Cassone
- Soggetto
- Libero pensiero - Risorgimento - Paganesimo
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 22,8x15,2), pp. 22. Bross. edit. orn. Bollino e cifre in cop. Intrigante polemica contro il Potere Temporale, deplora la "pertinace aggressione" di Pietro e degli altri apostoli accolti da Roma "beneficati raminghi stranieri rivoluzionari" che infusero "il mortifero letargo al centro della potenza Latina"; vitupera "il più brutto compromesso" tra l'Imperatore Costantino e il papa Silvestro I (romano che rinnegò la patria, "assai più perfido dei perfidi" apostoli) che spogliarono e massacrarono il Paganesimo, l'inquisizione e il contemporaneo "brigantaggio nutrito nelle provincie meridionali" dal "partito della consorteria orientale" cioè della Chiesa, accusata anche di aver imbarbarito il latino! E via di questo passo. Auspica che "due Sorelle legittime latine, Francia ed Italia, si trovino unite nel . volere l'ambita emancipazione della razza umana". Impagabile. GARELLI fiu anche dantista e scrisse in rima una vita di Dante edita da Le Monnier nel 1865. Censito alla sola Biblioteca nazionale centrale di Firenze