Libri antichi e moderni
Legatura Canevari eseguita per il bibliofilo G.B. Grimaldi nel Cinquecento
7500,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Splendida legatura del XVI secolo alla quale il rilegatore bolognese Vittorio Villa, noto per le sue ottime imitazioni ottocentesche, appose con estrema perizia i fregi tipici delle legature rinascimentali Apollo & Pegasus, dette anche "legature Canevari". Questo perchè inizialmente si credettero realizzate per Demetrio Canevari (1559-1625), medico di Papa Urbano VIII, mentre il vero committente è stato poi identificato in Giovanni Battista Grimaldi (1524-1612), ricco banchiere genovese.
Rare e ricercate, le legature "Canevari" furono imitate dall'artigiano Villa, attivo a Milano dal 1884 al 1892, e furono immesse sul mercato da un antiquario milanese di nome Monte. Per quanto ben contraffatti questi falsi si distinguono dagli originali per una serie di motivi, tra cui il numero di raggi delle ruote del carro (4 nei falsi, 6 negli originali) e le nuvole (impresse a secco nei falsi, dipinte negli originali). Ulteriori specifiche per riconoscere un'autentica legatura Canevari sono ampiamente descritte da Michel Wittock in "A propos des reliures, vrais ou frelatées, au mèdaillon d'Apollon et Pégase".
Contiene:
Plinius Secundus - Svetonius - Iulius Obsequens, Opera. Lyon, Gryphius, 1531. In-8. pp. 535 di cui le prime 42 n.n. di dedicatoria e indice. Seguono: Epistolarum libri X, Panegyricus Traiano Caesari dictus, De viris illustribus in re militari, et in administranda Repub., Svetonii Tranquilli liber de claris Grammaticis et Rethoribus, Iulii Obsequentis Prodigiorum liber... .
Fumagalli, Di demetrio canevari, p. 11; Wittock, p. 353.