Le TALISMAN + COEUR de MID-LOTHIAN ou la PRISON d'EDIMBOURG. Volume 2°, 2ème partie e vol. 2°, 1ère partie, della Collana "Oeuvres de Walter Scott, traduction nouvelle par L. VIVIEN.
Le TALISMAN + COEUR de MID-LOTHIAN ou la PRISON d'EDIMBOURG. Volume 2°, 2ème partie e vol. 2°, 1ère partie, della Collana "Oeuvres de Walter Scott, traduction nouvelle par L. VIVIEN.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1839
- Luogo di stampa
- Paris
- Autore
- Scott Walter
- Editori
- Pourrat
- Soggetto
- Illustrati '800 - Medievalia
- Lingue
- Italiano
Descrizione
2 volumi rilegati insieme in unico volume in-8° (cm. 24x16,3), in solida bella mezza pelle coeva, 4 nervi, piatti in carta granulosa. Vistosa gora a un angolo di tutto il vol., rade fioriture. Fessura di 4 cm. presso la cuffia inferiore. 1) Le TALISMAN. Pp. 316 + antefrontespizio con vignetta incisa in acciaio, protetto da velina rosa + veduta di Gerusalemme incisa da Schroeder + scena disegnata da Raffet incisa da Pelée. Front. con vignetta xilogr. "The Talisman", titolo talora tradotto in francese "Richard en Palestine" (che qui compare nelle stampe fuori testo), pubblicato anonimo nel 1825, giocato più sui caratteri che sulla storicità degli eventi, vuole evidenziare, contro i secolari pregiudizi occidentali, il "singolare contrasto" tra la "crudeltà e violenza di Riccardo Cuor di leone e "la politica profonda e la saggezza" di SALADINO (proprio quello che poi fu come il "feroce Saladino"), e mette in luce anche la litigiosità dei Crociati; ma viene accusato dagli storici di aver creato altrettanti pregiudizi romantici. In Italia nel 1911 ne fu tratto il film muto "Il talismano", in Gran Bretagna il film and King Richard the Lion-Hearted (1923) e la miniserie "The Talsman" (1980) in Egitto il film epico "El Naser Salah-Ad Din" (Saladino il Vittorioso, 1963), ecc. 2) COEUR de MID-LOTHIAN ou la PRISON d'EDIMBOURG. Pp. 535 + + antefrontespizio con vignetta incisa in acciaio, protetto da velina bianca + Carta GEOGRAFICA con catello disegnata da Desbussens incisa da Arnoul + VEDUTA di Edimburgo incisa da G. Larbalestier. Front. con vignetta xilogr.