Le Osservationi di M. Francesco Alunno da Ferrara sopra il Petrarca. Novamente ristampate, & con diligenza ricorrette, & molto ampliate dall'istesso autore.
Le Osservationi di M. Francesco Alunno da Ferrara sopra il Petrarca. Novamente ristampate, & con diligenza ricorrette, & molto ampliate dall'istesso autore.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1550
- Luogo di stampa
- Vinegia
- Autore
- Alunno, Francesco, Pseud. Di Del Bailo, Francesco
- Editori
- Paulo Gherardo (Comin da Trino)
- Soggetto
- cinquecentine, letteratura italiana
- Sovracoperta
- False
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
In 8° (cm 10 x 15,5), legatura piena pergamena coeva, cc (8), pp 527, (1), cc (3), esemplare rifilato al margine superiore e destro, bella antiporta silografica con il ritratto dell'A. entro cornice, altra incisione silografica entro ovale con motto, rifilata sul lato destro, raffigurante Pegaso che ara un campo in un contesto fitto di simboli. Esemplare in buone condizioni, bruniture sparse. Seconda edizione veneziana di Paolo Gherardo per Comin da Trino dopo quella Marcolini del 1539, contenente un 'Indice delle parole usate dal Petrarca' (Gamba, 718) dell'Alunno, filosofo e grammatico (m. 1556). L'opera è preceduta da una faceta 'lettera del Petrarca' all'A.: il Poeta, con toni allarmati, deplora di essere 'crocifisso mille volte al giorno' e con lui Boccaccio, Dante e Ariosto, dagli 'anatomisti' delle loro opere, per cui (annunciando, per ufficializzare l'incarico, il prossimo invio dalle 'verdi, e famose selve' dei Campi Elisi di una 'procura in forma autentica'), implora dalla gentilezza dell'A. la stesura di una nuova edizione delle Osservationi, non solo contenente il 'riporto de' numeri delle carte, e de' versi', bensì aumentata di una spiegazione più esaustiva dei vari termini. Questa edizione, infatti, è più simile a un Dizionario autonomo, che a un Indice vero e proprio. In calce all'opera troviamo la Risposta dell'Alunno al Petrarca: incoraggiato anzi 'infiammato' da Aretino, Ruscelli, Dolce, l'A. dichiara che le precedenti Osservationi non erano che un 'picciolo saggio' in cui egli 'accennava', più che 'scoprire', il suo 'disegno': spronato dagli studiosi, egli da' in luce finalmente quello che era il suo vero progetto, compiutamente realizzato. ' La seconda edizione, corretta in più luoghi dall'A. è interessante per una lettera del Ruscelli, che descrive all'opera intorno alla stampa delle osservazioni, un vero sodalizio letterario-editoriale formato da Ruscelli, Dolce, Aretino, Del Bailo.' DBI vol. 36 p. 296; Brunet; Adams A 841.