Libri antichi e moderni
CARRACCI, Annibale
Le arti di Bologna disegnate da Annibale Caracci ed intagliate da Simone Guilini coll'assistenza di Alessandro Algardi
in Roma, apresso Gregorio Roisecco, 1740, 1740
2000,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Una delle più importanti serie di tavole di "mestieri": i disegni originali del celebre pittore bolognese (1560-1604) furono acquistati da Alessandro Algardi, il quale li fece incidere da Simon Guillain. Le tavole sono riquadrate e nella parte inferiore del rame presentano il titolo e la numerazione. Terza edizione.
Gli "artisti della città di Bologna" vanno dal tripparolo al pianellaro, dal sonatore al pizzicarolo, dal portalettere al venditore di parmigiano, raffigurati dal Carracci non senza una vena ironica, per lo più sullo sfondo di una Bologna fantastica e disabitata. Personaggi estremamente espressivi inseriti in un ambiente spesso periferico o paesano più che cittadino, una Bologna difficilmente riconoscibile. L'obbiettivo del pittore è la resa grottesca e folklorica dei personaggi e dei mestieri da essi esercitati. Bell'esemplare, marginoso con lievissime arrosatura, purtroppo mancante del foglio di titolo e del testo. Colas 536. Lipperheide 1289. Nagler I, 327. Vinet 2283. Bartsch XIX, 75-77. Brunet I, 1597.