Libri antichi e moderni
Mariapia Veladiano
LA VITA ACCANTO
GIULIO EINAUDI, 2011
10,79 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Una bambina brutta è grata a tutti per il bene che le vogliono, sta al suo posto, ringrazia per i regali che sono proprio quelli giusti per lei, è sempre felice di una proposta che le viene rivolta, non chiede attenzioni o coccole, si tiene in buona salute, almeno non dà preoccupazioni dal momento che non può dare soddisfazioni. Una bambina brutta vede, osserva, indaga, ascolta, percepisce, intuisce; in ogni inflessione di voce, espressione del viso, gesto sfuggito al controllo, in ogni silenzio breve o lungo, cerca un indizio che la riguardi, nel bene e nel male. Teme di ascoltare qualcosa che confermi quello che sa già, e cioè che la sua esistenza è una vera disgrazia. Spera di sentire una parola che la assolva, fosse pure di pietà. Una bambina brutta è figlia del caso, della fatalità, del destino, di uno scherzo della natura. Di certo non è figlia di Dio». Rebecca è nata irreparabilmente brutta. Sua madre dopo il parto non l'ha mai presa in braccio e si è sigillata in se stessa. Suo padre ha lasciato che accadesse. A prendersi cura di lei, la bella e impetuosa zia Erminia, il cui affetto nasconde però qualcosa di tremendo. E la tata Maddalena, saggia e piangente, che la ama con la forza di un bisogno. Ma Rebecca ha mani perfette e talento per il pianoforte. L'incontro con la «vecchia signora» De Lellis, celebre musicista da anni isolata in casa, offre a Rebecca uno sguardo nuovo sulla storia di dolore che segna la sua famiglia, ma anche la grazia di una vita possibile. La vita accanto racconta la nostra inettitudine alla vita, da cui solo le passioni possono riscattarci. Con una scrittura limpida e colta. Con personaggi buffi e veri, memorabili. Con la sapiente levità di una favola. La vita accanto è finalista al Premio Strega 2011.
Già premiato con il Calvino 2010, l’esordio di Mariapia Veladiano ha sedotto decine di migliaia di lettori, tra cui il regista Marco Bellocchio, che ha acquistato i diritti del libro per realizzarne una versione cinematografica. Una storia limpida di passione, fragilità e riscatto, raccontata con la leggerezza e la ferocia di una favola.
Informazioni bibliografiche
Titolo: La vita accanto
Collana: Einaudi. Stile libero big
Autore: Mariapia Veladiano
Editore: Torino: Giulio Einaudi, 2011
ISBN: 8806205986, 9788806205980
Lunghezza: 176 pagine; 22 cm
Soggetti: Narrativa contemporanea, Letteratura, Romanzi italiani, Premio Calvino, Strega, Favole, Esordio, Surrealismo, Bruttezza, Bellezza, Tragedia
Parole e frasi comuni
alghe bambina brutta Basilica palladiana bella bianco capelli città conservatorio contrà Riale corso Palladio cucina Maddalena dolore dottore figlia fine finestre fiume fotografie gallinella d'acqua germano reale gioco giomo giovane signora lacrime legno Lucilla Madama Erminia madre maestra Albertina maestro De Lellis mamma maracas mattina Monte Berico musica nero nonni notte occhi odore padre parlava parole paura piangere pianista pianoforte piazza dei Signori piccola poggiolo poltroncina pomeriggio profumo ragazzi Rebecca Retrone ricordi salone scale scuola sera signora De Lellis Signora della notte silenzio spalle suono vaniglia vecchia signora vestito viso zia Albertina