La VESTE LUNGA. Novella. In: Noi e il Mondo. Rivista mensile de la tribuna", 1913. Inoltre: Femminismo, la nave Imperator, illustrazioni liberty ecc.
La VESTE LUNGA. Novella. In: Noi e il Mondo. Rivista mensile de la tribuna", 1913. Inoltre: Femminismo, la nave Imperator, illustrazioni liberty ecc.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1913
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Pirandello Luigi
- Soggetto
- Prime edizioni - Donne - Femminismo - Illustrati
Descrizione
La novella di PIRANDELLO è in prima edizione, comparve poi, poi in "La trappola", Treves 1915, e, con minime varianti, nella raccolta "Un uomo solo" (1922). Occupa 8 pagine con 9 disegni di Giorgio MANNINO, del fascicolo di febbraio, che è rilegato in un volume in-8° (cm. 23,4x16,8) in tela rossa e oro, che contiene 5 fasc. 8i nn. 2, 3, 5 7, 11) di complessive pp. 400 circa, conservanti le copertine a COLORI di Umberto BRUNELLESCHI, Giorgio MANNINO, R. BERARDI, Raffaello FERRO , Vittorio GRASSI. Segnaliamo poi: 1) Angelo Piccioi, "Gli apaches in gonnella.La 'tattica militante' dell 'SUFFRAGETTE' inglesi, 14 pp. con 25 FOTO seppia delle manifestazioni. 2) Giuseppe Sprovieri, 12 pp. con 15 ill. tra cui grandi adisegni di R. BERARDI, su "l'IMPERATOR", lapiù grade nave del mondo (1912), in cui si menzione il TITANIC. 3) saggi sul Moncenisio, sui pittori Umberto Brunelleschi, Besnard, Umberto Principe di Orvieto, Ezio CASTELLUCCI; su D'Annunzio fuggito a Arcachon; sugli architetti Marcello PIACENTINI e la Torre delle Milizie, Gino COPPEDÉ, l'acquedotto pugliese, la Sardegna, i caduti di Libia, Giolitti ecc. Disegni, spesso a colori di Ugo Finozzi, Musacchio ecc. Una novella di Cosimo GORGIERI-CONTRI e molto altro.