Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Marc Leroy, M. Tucci

La sociologia dell'imposta

Rubbettino, 2007

10,45 € 11,00 €

Rubbettino

(Soveria Mannelli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2007
ISBN
9788849816969
Autore
Marc Leroy
Pagine
106
Collana
Univ.Torino-Dip. Diritto dell'economia
Editori
Rubbettino
Soggetto
Sociologia, Imposte, Sociologia, Finanza pubblica e fisco
Traduttore
M. Tucci
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Condizioni
Nuovo

Descrizione

La sociologia dell'imposta si propone di analizzare le relazioni intercorrenti tra imposte, Stato (e le altre collettività locali) e società. Suo scopo è quello di comprendere le logiche socio-politiche soggiacenti alle imposte e alle tasse. Per la prima volta in Francia questo testo ha riunito dati teorici ed empirici (inchieste, documenti ufficiali, dati storici, studi scientifici ed elementi dell'attualità), per poter studiare il funzionamento effettivo dell'imposta, attraverso le pratiche amministrative, la reazione del contribuente, la frode fiscale, le riforme fiscali e le verifiche fiscali.
Logo Maremagnum it