Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Renzo Ammannati

LA SCUOLA DEL GIGLIO DI FIRENZE

LA SCUOLA EDITRICE, 1962

31,49 € 34,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1962
Luogo di stampa
BRESCIA
Autore
Renzo Ammannati
Volumi
1
Collana
Scuola integrale e metodo naturale. Monografie descrittive di esperienze
Editori
LA SCUOLA EDITRICE
Formato
23 cm
Soggetto
Pedagogia, Didattica, Educazione, Scuola, Formazione, Insegnamento, Metodo naturale
Descrizione
BROSSURA
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Come nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Prima edizione

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. OTTIME CONDIZIONI, MAI SFOGLIATO, LIEVI SEGNI DEL TEMPO, TIMBRO DI BIBLIOTECA ESTINTA IN ANTIPORTA. RARO.

Renzo Ammannati nacque a Pistoia il 18 luglio 1904. Fu maestro elementare appassionato e competente, esperto cultore di arte, figura assai nota nella Firenze dei La Pira e dei Bargellini. Affiancò all'attività docente l'impegno associativo, in specie come presidente della locale Associazione italiana maestri cattolici. Fu inoltre per molti anni collaboratore del Centro didattico nazionale di studi e documentazione di Firenze, dove lavorò a fianco di Enzo Petrini.

Il nome dell'A. è tuttavia legato soprattutto all'innovativa esperienza didattica compiuta negli anni '50 presso la scuola elementare Matteotti, ubicata nel quartiere popolare di Rifredi, definita scuola di classe o scuola del giglio, esperienza poi presentata nel volume La Scuola del giglio di Firenze, pubblicato dalla bresciana editrice La Scuola con prefazione di Marco Agosti e appendice di Gherardo Ugolini.

Sostenitore del metodo naturale, attuò una didattica ispirata ai princìpi dell'autogoverno degli alunni, del lavoro in gruppo, della valorizzazione dell'espressione artistica e dell'interazione con l'ambiente circostante, occasione prima di apprendimento, e infine del silenzio visto non solo come aspetto di ordine e disciplina esteriore, ma come stile di lavoro e di riflessione.

Agli alunni delle elementari l'A. dedicò anche apprezzati testi per letture quali Dolce canto (1960) e Raggi d'oro (1962), e la raccolta di racconti Uno, due, tre (1964); per le scuole medie scrisse L'eroica avventura di un ragazzo (1965), romanzo corredato da un ampio apparato didattico. Nel 1971, assieme a Enzo Petrini, curò il volume Venticinque secoli di educazione e scuola in Italia sul Museo didattico nazionale di Firenze. L'A. morì a Firenze il 25 agosto 1982.

Descrizione bibliografica
Titolo: La scuola del giglio di Firenze
Autore: Renzo Ammannati
Prefazione di: Marco Agosti
Appendice di: Gherardo Ugolini
Editore: Brescia: La Scuola Editrice, 1962
Lunghezza: 245 pagine; 22 cm; illustrato in b/n
Collana: Scuola integrale e metodo naturale. Monografie descrittive di esperienze
Soggetti: Pedagogia, Didattica, Educazione, Scuola, Formazione, Esperienze, Maestri, Alunni, Scolari, Scuole, Metodi educativi, Firenze, Toscana, Apprendimento, Insegnamento, Poesia, Sera d'ottobre, Giovanni Pascoli, Metodo naturale, Scuola integrale, Bambini, Apprendimento, Docenti, Anni Sessanta, Italia, Elementari, Medie, Programmi scolastici, Attività extra-scolastiche, Giochi, Musica, Colori, Gite, Osservazione, Vocaboli, Numeri, Scuola attiva, Religione, Ordini religiosi, Progresso didattico, Materie, Amore, Individuo, Persona, Valorizzazione, Scolari, Scuola popolare, Moduli, Attivismo italiano, Maria Montessori, Aldo Agazzi, Autogoverno disciplinare, Socializzazione, Socialità, Ambiente, Psicologia, Critica, Commentari, Organizzazione, Educatori, Amore, Ascolto, Capi-gruppo, Scout, Preghiera, Meditazione, Raccoglimento, Arte, Grammatica, Fanciulli, Personalità, Disturbi psichici, Ritardo, Disadattati, Fiducia, Grazia, Cristo, Gesù, Cattedra, Crocifisso, Studio, Attitudini, Casa, Famiglia, Accoglienza, Lingua, Linguistica, Lombardo-Radice, S.I.M., Ideali, Patria, Incontri, Maestro-scolaro, Rapporti, Relazioni sociali, Lettura, Talento, Esami, Geografia, Storia, Scienze, Aritmetica, Matematica, Letteratura, Geometria, Ispettori, Lettere, Colloqui, Genitori, Composizione, Sintassi, Analisi, Gruppo, Ricreazione, Storie vere, Racconti, Libri rari, Libri Vintage Fuori catalogo, Collezionismo, Lavagna, Compiti, Libertà, Disciplina, Lambruschini, Ispettori, Ruoli, Scambio, Premi, Biblioteca, Ricerche, Comunità, Pedagogy, Didactics, Education, Training, Experiences, Teachers, Pupils, Schools, Educational methods, Florence, Tuscany, Learning, Teaching, Poetry, Natural method, Integral school, Children, Learning, Teachers, Sixties, Italy, Elementary, Middle, School programs, Extra-curricular activities, Games, Music, Colors, Trips, Observation, Vocabulary, Numbers, Active school, Religion, Religious orders, Didactic progress, Subjects, Love, Individual, Person, Valorization, Folk, Modules, Italian activism, Disciplinary self-government, Socialization, Sociality, Environment, Psychology, Criticism, Commentaries, Organization, Educators, Love, Listening, Leaders, Prayer, Meditation, Gathering, Art, Grammar, Children, Personality, Psychic disorders, Delay, Misfits, Trust, Grace, Christ, Jesus, Chair, Crucifix, Study, Attitudes, Home, Family, Hospitality, Language, Linguistics, Ideals, Meetings, Teacher-pupil, Relationships, Social relations, Reading, Talent, Exams, Geography, History, Science, Arithmetic, Mathematics, Literature, Geometry, Inspectors, Letters, Interviews, Parents, Composition, Syntax, Analysis, Group, Recreation, True Short stories, Rare books, Out of print books, Collectibles, Blackboard, Tasks, Freedom, Discipline, Inspectors, Roles, Exchange, Awards, Library, Research, Community