La RUMENIA e la guerra europea. TESTAMENTO POLITICO di Demetrio STURZDA. Traduzione italiana con prefazione di T. PALAMENGHI-CRISPI.
La RUMENIA e la guerra europea. TESTAMENTO POLITICO di Demetrio STURZDA. Traduzione italiana con prefazione di T. PALAMENGHI-CRISPI.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1915
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Sturzda Demetrio (Butea 1833 - Bucarest, 8 Ottobre 1914)
- Editori
- stab. tip. Aternum
- Soggetto
- Grande Guerra - Romania - Sovranisti
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 25), pp. 26. Brossura editorilae con timbro "Dono agli abbonati de La Concordia". La data della prefazione è febbraio 1915. Dimitrie Alexandru STURZDA concluse gli studi in Germania; del partito liberale, ma, come quel partito, nazionalista e sostenitore delle politiche anti-ebraiche e dell'esclusione dedgli stranieri da da un ampio numero di posizioni sociali. 4 volte primo ministro,. represse la rivolta del 1907. Poco prima di morire cercò di evitare la Grande Guerra, che comunque scoppiò il 14 luglio 1914. La Romania rimase neutrale, rivendicò la Transilvania che allora era sotto l'Austria-Ungheria e solo il 17 agosto 1916 firmò poi un trattato con gli Alleati e dichiarò guerra alle Potenze Centrali dieci giorni dopo. Censito in 11 bibl.