Libri antichi e moderni
Tibor Déry
LA RESA DEI CONTI
FELTRINELLI, 1962
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il racconto ha prima di tutto un valore pienamente letterario: restituisce al pubblico italiano un grande scrittore ungherese. Ha inoltre un valore fortemente storico: la partecipazione attiva ai movimenti del '56 costò all'autore la galera. E la risposta fu in un primo momento la "protesta del silenzio"; finché a quattro anni dall'amnistia che gli aprì le porte della prigione non decise di tornare a farsi sentire con l'ultimo dei racconti qui raccolti," La resa dei conti", che narra il tentativo di fuga di un vecchio professore da una Budapest sotto il tiro dei carri armati, tentativo che si rivelerà impossibile per lo stretto legame che l'uomo ha con la propria terra.
Informazioni bibliografiche
Titolo: La resa dei conti
Titolo Originale: Szamadas
Collana: Volume 22 di I Narratori
Autore: Tibor Déry
Traduzione di: Umberto Albini
Editore: Milano: Feltrinelli, 1962
Lunghezza: 76 pagine; 21 cm
Soggetti: Letteratura, Narrativa contemporanea, Classici, Comunismo, Russia, dittatura stalinista, rivolta antisovietica, Ungheria, Niki, Racconti, Amore, Resistenza, Lotta, Ideologie politiche, Novecento, Storia, Budapest, Novelle, Il Circo, Intellettuali, Lukacs, Esilio, Repressione, La frase incompiuta, Horty, Cultura, Jozsef Révai, Rakosi, 1956, Circolo Petofi, Partito comunista, Stalin, Armata Rossa, Rivolta, Operai, Contadini, Dissidenti, Regime sovietico, Romanzi storici
Parole e frasi comuni
abbaiava alberi di Natale bambino barroccio bestiola bianco bocca braccio Budapest cagnetta cane capelli chinò ciottolo coda compagno Bódi Csobanka cucina Danubio vecchia Luza vecchio domandò donna fanciullo figlio Filemone Bauci finestra gabbia giardino giovane donna gulasch Gyor Gyula Irén Jànos Jegyes-Molnar Kàlmàn Komàrom ingegnere Lajos Kossuth lepre letto lungo mamma mangiare mano medico moglie momento motocicletta Mózsi Beck nero neve Niki nuora occhiali orecchie padrona passeggiata passi Patyi piccolo piedi polvere pomeriggio portone Pozsonyi professor Hetényi ridere rise rosso Salgótarjàn salto scimmiotto professore signora Ancsa silenzio Sopron sorriso spalle stanza Tatabanya testa tornato a casa vento verso viso zampe