Libri antichi e moderni
Marco Russo
LA PROVINCIA DELL'UOMO. STUDIO SU HELMUTH PLESSNER E SUL PROBLEMA DI UN'ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
LA CITTÀ DEL SOLE, ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI, 2000
40,50 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il libro offre una panoramica del pensiero di Helmuth Plessner, soffermandosi sui suoi nuclei teoretici fondamentali. La tesi generale della ricerca è che per comprendere quest'autore, ossia per comprendere l'antropologia filosofica come autonomo movimento di pensiero del ventesimo secolo, occorra risalire alle origini del discorso moderno sull'uomo. A questo scopo la prima parte del volume delinea i passaggi chiave che dal Rinascimento all'Illuminismo hanno condotta alla "svolta antropologica", alla fondazione di una teoria dell'uomo come chiave della filosofia. Successivamente si delineano le condizioni che nel Novecento hanno portato alla rinascita dell'antropologia, ossia a una nuova svolta antropologica. Su queste premesse diventa più chiara la posta in gioco dell'antropologia di Plessner e dei suoi temi chiave: la teoria della sensibilità, dei confini corporei, delle espressioni mimiche, dei ruoli, delle mediazioni, della decisione politica. Tutti temi condensati in quel modello dell'uomo come essere eccentrico a cui il nome di Plessner è principalmente associato.
Il volume intende contribuire alla conoscenza dell'antropologia come "disciplina filosofica" sviluppatasi in Germania nell'età di Kant e diventata di moda tra le due guerre mondiali. Si tratta di comprendere se vi sia una linea di continuità tra queste varie apparizioni, se e quali ne siano le caratteristiche comuni e i presupposti di fondo, e dunque se l'antropologia sia una disciplina della filosofia oppure un orientamento generale del pensiero moderno (nel qual caso, bi sognerà capire quale rapporto c'è tra i temi specifici dell'antropologia e una filosofia "umanistica", un pensiero fattosi tutto "antropologico"). A tal fine viene qui presentato un primo profilo storico-concettuale dell'antropologia filosofica, soffermandosi poi su Helmuth Plessner, che, accanto a Max Scheler e ad Arnold Gehlen, ne è considerato uno dei più interessanti e significativi esponenti.
MARCO RUSSO è dottore di ricerca in Filosofia. Ha compiuto gli studi in filosofia e in musica a Napoli con perfezionamento presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e, in Germania, sotto la guida di Gernot Böhme e Herbert Schnädelbach. Tra le sue pubblicazioni si segnalano i due saggi, Finire senza inizi. In memoria di Hans Blumenberg ("Il Pensiero", 1997) e Il gioco delle distanze. Tempo, storia e teoria in Hans Blumenberg (in Hans Blumenberg. Mito, metafora, modernità, a c. di A. Borsari, Bologna, Il Mulino 1999).
Descrizione bibliografica
Titolo: La provincia dell'uomo: studio su Helmuth Plessner e sul problema di un'antropologia filosofica
Autore: Marco Russo
Presentazione di: Vincenzo Vitiello
Editore: Napoli: La Città del Sole, Marzo 2000
Collaboratore: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Lunghezza: 534 pagine; 23 cm
ISBN: 8882920348, 9788882920340
Collana: Volume 65 di Il pensiero e la storia
Soggetti: Filosofia, Società, Scienze sociali, Antropologia filosofica tedesca, Studi su, Concezione dell'uomo, Opere divulgative e generali, Germania, Saperi, Kant, Feuerbach, Herder, Critica dei sensi, Husserl, Diltey, Metodo, Estesiologia, Natura, Biofilosofia, Ermeneutica, Logica, Vita, Esistenza, Vitalità, Ruoli, Corpo, Doppio, Comportamento, non verbale, Merleau-Ponty, Gehlen, Confronti, Relazioni, Riferimento, Bibliografia, Saggi, Libri Vintage Fuori catalogo, Principi, Lineamenti, Concetti, Esperienza, Dialettica, Uomo, Coscienza, Percezione, Stufen, Georg Misch, Schriften, Conditio Humana, Scritti filosofici, Verkoerperung, Corporeità, Schematismo trascendentale, Progetto estesiologico, Estetica, Senso, Anthropologie der Sinne, Language and Aisthesis, Umanità, Corporeità, Storia, Eccentricità, Philosophy, Society, Social sciences, German philosophical anthropology, Studies on, Conception of man, Popular and general works, Germany, Knowledge, Criticism of the senses, Method, Nature, Biophilosophy, Hermeneutics, Logic, Life, Existence, Vitality, Roles, Body, Double, Behavior, non-verbal, Comparisons, Relationships, Reference, Bibliography, Essays, Out of print books, Principles, Outlines, Concepts, Experience, Dialectics, Man, Consciousness, Perception, Philosophical writings, Corporeity, Transcendental Schematism, Project Aesthesiology, Aesthetics, Sense, Humanity, Corporeity, History, Eccentricity