Libri antichi e moderni
Ronald Segal
LA GUERRA DELLE RAZZE
UGO MURSIA, 1968
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
PERCHÉ GLI UOMINI SI UCCIDONO PER IL DIVERSO COLORE DELLA PELLE? IL PROBLEMA RAZZIALE NEL MONDO.
In questo volume l'autore sviluppa e mette alla prova il modello teorico già elaborato nel saggio L'invenzione delle razze, che individua il dispositivo fondamentale del razzismo nella traduzione in chiave naturalistica delle identità storiche, ricostruendone lo sviluppo nel corso degli ultimi secoli. Attraverso questo modello, vengono letti e interpretati episodi, processi e figure della storia recente, delle idee correnti e dell'attualità politica: dal problema dell'immigrazione ai più recenti conflitti armati (soprattutto la vicenda jugoslava), alla fisionomia ideologica e politica di partiti e movimenti nazionalisti, localisti e xenofobi in Italia e in Europa. L'ultima sezione del libro offre, attraverso l'analisi di una vasta serie di testi e di autori, una bibliografia ragionata per approfondire la conoscenza delle ideologie razziste e della loro storia.
Ronald Segal (Sudafrica, 1932 - 2008), rampollo di una ricca famiglia ebrea, divenne una figura di spicco del movimento anti-apartheid; nel 1960 riparò in Inghilterra, da dove continuò la sua lotta; rientrò in Sudafrica nel 1992. Nella presente opera offre un ampio panorama della 'guerra delle razze' (dei conflitti, cioè, che implicano una questione di 'pelle'), non limitandosi agli aspetti a lui contemporanei ma ricercandone le cause anche in profondità nel passato.
Informazioni bibliografiche
Titolo: La guerra delle razze
Titolo originale: The Race War
Collana: Volume 1 di Tempo d'oggi
Autore: Ronald Segal
Traduzione di: Giampaolo Calchi Novati
Editore: Milano: Ugo Mursia, 1968
Lunghezza: 409 pagine; 23 cm
Soggetti: Razzismo, Sociologia, Politica, Africa in generale, GRUPPI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI, Civiltà, Economia, Sfruttamento, Colonialismo, Imperialismo, Discriminazioni razziali, Odio, Apartheid, Leggi, Stati Uniti, USA, Neri, Negri, Negritudine, Conflitti sociali, Africa South, Sud Africa, Disordini, Bianchi, Povertà, Miseria, Schiavitù, Segregazione, Cina, Russia, Unione Sovietica, Comunismo, Gialli, Antropologia, Etnie, America, Diritti civili, Mandela, Martin Luther King, Malcom X, Racism, Nigger