Libri antichi e moderni
Ettore Catalano
LA FORMA DELLA COSCIENZA. L'IDEOLOGIA LETTERARIA DEL PRIMO VITTORINI
DEDALO LIBRI, 1977
10,79 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il retroterra teorico e culturale di Vittorini, come occasione per decifrare la reale portata della sua polemica con Togliatti su cultura e politica.
Dettagli del libro italiano
Titolo: La forma della coscienza. L'ideologia letteraria del primo Vittorini
Autore: Ettore Catalano
Editore: Bari: Dedalo
Collana: Volume 29 di Saggi
Data di Pubblicazione: 1977
ISBN: 8822003292, 9788822003294
Pagine: 272; 22 cm
Reparto: Studi letterari, Storia e critica della letteratura, Letteratura dal 1900, Comunismo, Cultura, Intellettuali, Socialismo, Borghesia, Ronda, Solaria, Shakespeare, Quaderno '37, Americana, Militanza politica, Ideologie, Fascismo, Guerra di Spagna, Biografie
Tema centrale di questa ricerca condotta sull'ideologia letteraria di Vittorini è la necessità di reperire il senso e la storica neccessità della forma vittoriniana, l’elaborazione e la teorizzazione di un concetto di politica che nasce, nelle sue essenziali caratteristiche, nel cuore degli anni Trenta, tra le sconnesse pieghe del regime reazionario di massa, si celebra e si consuma nell'esperienza militante del Garofano rosso, si rovescia in Conversazione in Sicilia e si consegna alle pagine di Americana in tutta la sua prorompente carica di protagonismo della coscienza-forma opposta alla disumanante violenza della Storia. Si tratta di uno dei primi tentativi di ricostruzione unitaria e organica dell’ideologia letteraria vittoriniana tra il 1929 e il 1942, tappa indispensabile per cogliere tutta la portata storica del troppo celebre dibattito con Togliatti su cultura e politica, dibattito in cui, in questo libro, vengono ricostruiti il retroterra teorico e le procedure specifico-conoscitive che lo intenzionano e lo fondano.
Parole e frasi comuni
Adolfo Alessio all'interno Americana antifascista astratti furori autenticità bisogno capacità carattere complessiva condizione confronti conoscenza conoscitiva contraddittoria contraddizione Conversazione Conversazione in Sicilia coscienza crisi critica cultura culturale D.H. LAWRENCE decisivo dell'intellettuale denuncia Dewey dimensione dinamica diventa elementi Erica euristico europea evidente Ezechiele fascismo favoloso forma diaristica funzione Garofano rosso Giochi di ragazzi guerra di Spagna hombre ibid ideologica intellettuale ipotesi JosÉ BERGAMIN l'arrotino letteraria letteratura lettura livello Lorca marxismo mondo offeso monologica narrativa nuovo oggetto Padri Pellegrini PANICALI passato personaggio Piccola borghesia poesia politica Porfirio possibilità potenzialità prammatica presente problema processo progetto proprio pure racconti rapporto rappresenta reale realtà ricerca rifiuto rispetto romanzo rondesca rovesciamento ruolo Saroyan scoperta Sicilia Silvestro sociale Solaria solariana soltanto sottolineare spagnola specificità Stendhal storia storica subalterno sveviana Svevo T.S. ELIOT Tarquinio tensione tentativo tentazione teorizzazione tiva tradizione Turgheniev umano verifica Viaggio in Sardegna violenza vistosa Vittorini vittoriniana volontà