La FILOSOFIA NATURALE ed il MATERIALISMO. Solenne inaugurazione degli Studi e distrib. dei premi, Scuole Classiche Tecniche e Primarie, 30 dic. 1863.
La FILOSOFIA NATURALE ed il MATERIALISMO. Solenne inaugurazione degli Studi e distrib. dei premi, Scuole Classiche Tecniche e Primarie, 30 dic. 1863.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1864
- Luogo di stampa
- Cuneo
- Autore
- Cossavella G.
- Editori
- Tipografia Galimberti
- Soggetto
- Libero pensiero - Scienze - Cuneo
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 21x14,5), pp. 31. Bross. lucida verde edit. orn. Dalla DEDICA dell'Autore è stato asportato un lembo dall'ang. del piatto ant. che recava il nome del dedicatario. Ampie note sui grandi scienziati (tra cui Galileo, Copernico, Arago, Humboldt, Volta, Macedonio MELLONI di Parma, Giambattista BECCARIA di Mondovì), sui progetti del telegrafo transatlantico, di Suez, e del Tunnel del Frejus al Moncenisio, globi aerostatici, campane palombarie ecc. Si fa beffe di stregoneria, magnetismo animale, prestidigitazione. Celebra la ragione e "gli apostoli dell'idea e i martiri dell'azione", cioè gli scienziati. Una "sintesi di tutte le scienze naturali. nella occasione del centenario della nascita di GALILEO". COSSAVELLA "prof. del Liceo Classico Silvio Pellico, fondatore e direttore dell'Osservatorio Meteorologico che aveva sede nella torre di via Savigliasno 8 a CUNEO" (cfr. lapide), autore di scritti su Corrado Boccaccini, Schiaparelli, Macedonio Melloni ecc. A un Giovanni Cossavella è dedicata una via di Bollengo; sarà lui? Aureo e raro, ignoto a SBN.