Libri antichi e moderni
Vito Giovanniello
LA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE DI SERGIO HESSEN
ISTITUTO EDITORIALE DEL MEZZOGIORNO, 1962
44,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Con questo lavoro ci proponiamo di esporre criticamente i principi filosofici della pedagogia di Sergio Hessen. Tale proposito, poggiando sulla convinzione che la validità dell'azione educativa è in diretto rapporto con la validità dei principi da cui essa scaturisce come, del resto, lo stesso autore riconosce - ci conduce necessariamente ad un esame analitico dell'opera dello Hessen. E poiché egli sembra essersi ispirato soprattutto alla «filosofia dei valori», l'esame verrà con dotto alla luce di tale filosofia e, se necessario, anche alla luce di altre correnti-pedagogiche, come risulterà nello sviluppo del nostro studio.
Chi leggesse il libro, credendo di trovarvi una tratta zione particolareggiata dei problemi educativi e scolastici dello Hessen, rimarrebbe insoddisfatto. Scritti di tal genere ve ne sono già e non è nostra intenzione aumentarne il numero. Vogliamo piuttosto saggiare se vi sia, e in che misura, originalità speculativa nell'autore, anche al fine di rilevare gli eventuali limiti della sua dottrina.
I problemi strettamente educativi, con le loro implicanze didattico-metodologiche, verranno prospettati ugualmente, ove occorra, ma sempre in rapporto ai presupposti filosofici da cui scaturiscono, e, tuttavia, valutati in termini teoretici.
Tra i giudizi e i commenti, che ricaveremo dal nostro esame, ve ne potrà essere qualcuno troppo aspro, qualche altro, forse, dubbio, ma riteniamo che alcuni potranno essere anche giusti.
Descrizione bibliografica
Titolo: La filosofia dell'educazione di Sergio Hessen
Autore: Vito Giovanniello
Editore: Napoli: Istituto editoriale del mezzogiorno, 1962
Lunghezza: 152 pagine; 22 cm
Soggetti: Sergej Hessen, Pedagogia, Cultura pedagogica, Pensiero pedagogico, Filosofia dell'educazione, Biografie, Opere generali, Studi culturali, Novecento, Filosofi e Pedagogisti russi, Russia, Influenze culturali, Scuola italiana, Ricostruzione, Dopoguerra, Istruzione, Principi, Crescita, Formazione, Bambini, Ragazzi, Didattica, Insegnamento, Roberto Mazzetti, Armando, Barone, Monografie, Lombardo Radice, Attualismo, Giovanni Gentile, Luigi Volpicelli, Anni Cinquanta, Anni Sessanta, Autonomia, Obbligo scolastico, Scuola democratica, Cognitivismo, Scuola moderna, Analfabetismo, Azione, Conoscenza, Elementari, Medie, Contare, Fare di conto, Leggere, Scrivere, Lettura, Gioco, Parola, Scuola materna, Asilo, Apprendimento, Metodi educativi, Modelli scolastici, Testi, Infanzia, programmi didattici, Insegnanti, Docenti, Maestri, Catalfamo, Carta della Scuola Bottai, Leggi, Riforma, Rinnovamento, Alunni, Famiglia, Ambiente sociale, Psicologia, Comunità, Valori assoluti, Tradizione, Creatività, Comprensione, Sviluppo psichico, Osnowy Pedagogiki, Fondamenti filosofici, Dialettica, Rickert, Tolstoj, Montessori, Idealismo, Realismo, Hegel, Lotze, Metodologismo, Wundt, Natorp, Dewey, Windelband, Pluralismo, Classificazione, Scienze pedagogiche, Virtù, Sociologia educativa, Libri rari, Libri Vintage Fuori catalogo, Rarità, Teorie moderne, Eteronomia, Pedagogy, Pedagogical Culture, Pedagogical Thought, Philosophy of Education, Biographies, General Works, Cultural Studies, Twentieth Century, Russian Philosophers and Pedagogists, Cultural Influences, Italian School, Reconstruction, Post-war, Education, Principles, Growth, Training, Children, Teens, Didactics, Teaching, Monographs, Actualism, Fifties, Sixties, Autonomy, Scholastic obligation, Democratic school, Cognitivism, Modern school, Illiteracy, Action, Knowledge, Elementary, Middle, Counting, Count, Read, Write, Reading, Game, Word, Kindergarten, Kindergarten, Learning, Educational methods, School models, Texts, Childhood, teaching programs, Teachers, Lecturers, Masters, Bottai School Charter, Laws, Reform, Renewal, Pupils, Family, Social environment, Psychology, Community , Absolute values, Tradition, Creativity, Understanding, Psychic development, Philosophical foundations, Dialectics, Idealism, Realism, Methodology, Pluralism, Classification, Pedagogical sciences, Virtues, Educational sociology, Rare books, Out of print books, Rarities, Modern theories, Heteronomy