Libri antichi e moderni
Anouar Abdel-Malek
LA DIALETTICA SOCIALE
DEDALO, 1974
9,89 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
C'è un futuro per la sociologia? Un peculiare innesto di cultura islamica nella tradizione del marxismo francese e della sociologia occidentale, diviene importante contributo teorico e politico per la rifondazione critica di una scienza resa consapevole del proprio condizionamento storico e del tradizionale ruolo svolto di legittimazione ideologica dello status quo. Un'indicazione di lavoro e la sua verifica, in una ricerca svolta sulla scala di quel «cantiere teorico» che è la storia, in un progressivo portare sul piano della problematizzazione e i nodi strategici della prassi storica concreta contemporanea quali l'imperialismo, la città, la fabbrica e i concetti fondamentali come sviluppo, potere, stato, emarginati.
Informazioni bibliografiche
Titolo: La dialettica sociale
Collana: Volume 24 di La scienza nuova
Autore: Anouar Abdel-Malek
Introduzione di: Giandomenico Amendola
Traduttore: Giuseppe Barletta
Editore: Bari: Dedalo, 1974
ISBN: 8822001249, 9788822001245
Lunghezza: 317 pagine; 22 cm
Soggetti: Sociologia, Marxismo, Saggi, Potere, Imperialismo, Teorie, Città, Sviluppo, Stato, Fabbrica, Pensatori arabi, Egitto, Medio Oriente, Studi antropologici, Studi sull'uomo, Società
Indice
La dialettica sociale tra Gurvitch e Gramsci
Premessa
Verso una sociologia comparativa in sociologia
Marx e la sociologia delle civiltà
Per una sociologia dell'imperialismo
Esercito e tecnocrazia nei tre Continenti
Contributo a una teoria sociologica del potere
Note
Parole e frasi comuni
Abdel-Malek all'interno America Latina analisi approccio arabo borghesia campo capitalismo centro Cina civiltà classe classico coloniale Comintern complesso comune concettuale concreta contemporanea costituisce crisi critica cultura culturale definito dell'apparato dell'area dell'imperialismo dell'Occidente dialettica sociale differenti dinamica dipendente diverse dominante egemonico epistemologico essenzialmente europeo evoluzione fattore militare fenomeno feudalesimo filosofia fondamentale generale Giappone gruppi guerra Gurvitch ideologia imperialista internazionale Islam Karl Marx l'esercito l'ideologia l'imperialismo lavoro teorico Lenin liberazione nazionale livello lotta Mao Tse-Tung Marx marxismo metodologia mondiale mondo reale movimenti di liberazione movimenti nazionali nazionalitaria nazioni nuova occidentale paesi pagg Parigi periodo permette politica possibile potere problema problematica processo profondità profondità di campo progetto prospettiva quadro rapporti realizzare realtà ricerca rinascita ristrutturazione rivoluzionaria rivoluzione Rodinson ruolo scientifico scienze sociali settore sistema situa società societale sociologia specificità storica struttura strutturalismo studio Sun Tzu sviluppo teoria sociale Terzo Mondo tesi tipologia tradizione tratta tricontinentale Vietnam XX secolo Yalta zione