Libri antichi e moderni
Bruno Armellin
LA CONDIZIONE DELLO SCHIAVO. AUTOBIOGRAFIE DEGLI SCHIAVI NERI NEGLI STATI UNITI
GIULIO EINAUDI, 1975
25,19 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Fino a tempi assai recenti un atteggiamento paternalistico era ancora quello che caratterizzava lo studio del passato del gruppo afro-americano negli Stati Uniti. Pur venendo più largamente accettato il ruolo nuovo conquistato dalla comunità nera nel suo insieme o da singoli intellettuali che da essa emergevano, il passato restava per lo più quel lo di un gruppo sociale senza espressione, senza interpreti e, con poche eccezioni, senza nomi; questo valeva soprattutto per quel periodo del la storia americana in cui l'umanità del negro era più misconosciuta, cioè i lunghi anni della schiavitù. Un atteggiamento del genere, frutto di una ideologia certo non limitata al mondo della ricerca storica o letteraria, ha portato a ignorare la ricchissima documentazione che ci è stata lasciata dagli schiavi e a diffondere un'immagine monca e deformata del passato dei negri americani.
I testi qui raccolti, pubblicati in Italia per la prima volta e scelti tra le innumerevoli testimonianze degli ex-schiavi degli Stati Uniti e gli scritti politici dei neri liberi, mostrano la condizione dello schiavo e del negro libero quale essi la coglievano sia nella sua immediatezza che nel momento della coscienza politica, e sono un documento prezioso per riconsiderare il passato e per collocare nella loro più autentica prospettiva le lotte che i neri degli Stati Uniti hanno condotto in questi anni e condurranno negli anni a venire.
Bruno Armellin ha insegnato in Italia e all'estero (negli Stati Uniti e alla University of Pennsylvania di Filadelfia per due anni). Ha collaborato con varie case editrici, soprattutto traducendo testi inglesi e americani di storia, letteratura e sociologia. Attualmente vive e lavora a Milano.
Descrizione bibliografica
Titolo: La condizione dello schiavo: autobiografie degli schiavi neri negli Stati Uniti
A cura di: Bruno Armellin
Autore: AA.VV. (Autori Vari)
Editore: Torino Giulio Einaudi, 1975
Lunghezza: LXVII, 270 pagine: ill.; 21 cm
ISBN 8806419390, 9788806419394
Collana: Volume 55 di Einaudi paperbacks. Readers
Soggetti: Schiavitù, Emancipazione razziale, Diari, Memorie, Neri afroamericani, Storie vere, Canti, Gospel, religione, Discriminazioni, Razzismo, Cultura nera, Biografie, Negri, Integrazione, Stati Uniti d'America, Sociologia, Razzismo, USA, Schiavitù, Sud, Abraham Lincoln, 1861-1865, Guerra civile, Ex-schiavi, Testimonianze, Documenti, Racconti, Antologie, Memorie, Poesie, Testi, Saggi, Liberazione, Libertà, Coscienza politica, Lotte, Discriminazioni, Cultura, Religione, Magia, Commercio, Proprietà, Riti, Liberazione, Vendita, New Orleans, Granoturco, Cotone, Piantagioni, Fughe, Rivolte, George Ravick, A. Botkin, JOHN HOPE LURAGHI, RAWICK, WOODWARD, MANNIX, LITWACK, HERBERT, ROGER, DISCRIMINAZIONE, JESSE OWEN, APARTHEID, Slaves, United States, Biography, History, Sources, Risaie, The American Slave, a composite Autobiography, Folk History, Federal writers' project, Lay my burder down, South Carolina, Texas, Mississippi, Louisiana, Maryland, Georgia, Virginia, Alabama, Tennessee, Pennington, Cronache, Fuga verso il Nord, Henry Bibb, Salomon Northup, Bibliografia, Tennessee, Libri Vintage Fuori catalogo, Condizioni sociali, Kentucky, Schiavismo, Slavery, Racial emancipation, Diaries, Memories, Black african american, True stories, Songs, Gospel, Religion, Discriminations, Black culture, Biographies, Negroes, Integration, Sociology, Racism, Slavery, Southern, Civil war, Ex-slaves, Testimonies, Documents, Stories, Anthologies, Memories, Poems, Texts, Essays, Liberation, Freedom, Political Consciousness, Fights, Discriminations, Culture, Religion, Magic, Commerce, Property, Rites, Liberation, Sale, Maize, Cotton, Plantations, Escapes, Revolts, Chronicles, Flight to the North, Bibliography, Out of print books, Social conditions, Slavery