Libri antichi e moderni
Umberto Dante
LA CON-PRESENZA. DAL TEATRO ALLA TELEVISIONE PASSANDO PER IL CINEMA
ALFREDO GUIDA, 2004
17,09 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Questo saggio, proseguendo il metodo e alcune idee de L'utopia del vero, mostra come dietro le rivoluzioni apparenti determinate dalle novità tecnologiche (la luce elettrica, il cinema, la radio, la televisione) esistano delle continuità unidirezionali: il cinema nasce dai bisogni di espansione del teatro, oramai in declino, e trasmette molta parte del suo patrimonio estetico alla televisione. Unica vera discontinuità, fondamentale elemento di innovazione, è la radio, che si distingue dal teatro e dal cinema per la mancanza di "con-presenza", la categoria forse più innovativa e determinante del percorso tracciato dal saggio. Infatti, la radio implica e produce una presenza disseminata, immateriale e insieme fortemente tangibile, che verrà trasferita alla televisione, in evidente differenziazione da tutte le pratiche di con-presenza cui sono legati cinema e teatro. In realtà, proprio la televisione mostra di avere un bisogno quasi fisiologico di una con-presenza sempre più funzionale alle sue esigenze. Si corre così il rischio di ridurre tutta la con-presenza, compresa la vita delle istituzioni, al servizio della televisione.
Umberto Dante, Impegnato dal '66 nell'associazionismo cinematografico, si laurea in Lettere a Cagliari, dove collabora con la Cineteca Sarda, con la rivista Filmpraxis, con la Società Umanitaria. Avviata a L'Aquila la carriera universitaria nelle discipline storiche, alla fine degli anni '70 pubblica il volume Insorgenza ed anarchia. Vicepresidente della Federazione Italiana del Circoli del Cinema, allestisce in Abruzzo numerose manifestazioni cinematografiche. Tra le sue opere: La seduzione americana, Il verosimile nelle arti visive, L'utopia del vero, L'Italia dentro l'Italia. Attualmente presiede l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea.
Descrizione bibliografica
Titolo: La con-presenza. Dal teatro alla televisione passando per il cinema
Autore: Umberto Dante
Editore: Napoli: Alfredo Guida, Maggio 2004
Lunghezza: 88 pagine; 21 cm
ISBN: 8871888308, 9788871888309
Collana: Volume 23 di Strumenti e ricerche
Soggetti: Arte, Cinema, Fotografia, Spettacolo, Teatro, Arti performative, Regia, Produzione, Saggistica, Critica cinematografica, Film, Case di produzione, Gusto, Pubblico, Cartoni animati, Animazione, Eroi, Tecnici, Musica, Suono, Effetti speciali, Palcoscenico, Scenografie, Generi cinematografici, Sala, Riti, Rituali collettivi, Talk-show, Spettacoli, Televisione, Comunicazione, Fruizione, Differenze, Personaggi televisivi, Attori, Fiction, Serie-TV, Scrittura, Iconografia, Immaginario, Fantasia, Tendenze, Maurizio Costanzo, Grande Schermo, Utopia, Vero, Declino, Famiglie, Ottocento, Novecento, Condivisione, Serata, Biglietto, La Scala, San Carlo, Borghesia, Intellettuali, Francia, Italia, Flaubert, Stendhal, Goncourt, Successi, Fiaschi, Fischi, élite, Platea, Massa, Applausi, Lottman, Romanzo, Mondanità, Magia, Luci, Frequentazione, Evasione, Rito collettivo, Walt Disney, Mickey Mouse, Biancaneve, Divi, Dive, Attori, Hollywood, Industria cinematografica, Cenerentola, Peter Pan, Mowgli, Animali, Disneyland, Griffith, Baricco, Antropomorfismo, Puritanesimo, Vieux Colombier, Superuomo, Nazionalismo, Nazionalpopolare, Bernardt, Eleonora Duse, Caruso, Moores, Moda, Consumismo, Melodramma, Partecipazione emotiva, Opera lirica, Scena, Buio, Giovani, Bambini, Libri Vintage Fuori catalogo online, Saggistica, Politica, Lumière, Stalin, Roosevelt, Zola, Stati Uniti d'America, Affare Dreyfus, Ejzenstejn, Brunetta, Abruzzese, De Amicis, Freud, Charlie Chaplin, Hegel, Hitler, Propaganda, Cinegiornali, Mussolini, Boffa, Ibsen, Piaget, Pedagogia, Filosofia, Estetica, Kennedy, Oswald Lee, Art, Cinema, Photography, Entertainment, Theater, Performing Arts, Direction, Production, Non-fiction, Film criticism, Production houses, Taste, Audience, Cartoons, Animation, Heroes, Technicians, Music, Sound, Special effects, Stage, Scenography, Movie genres, Hall, Rites, Collective rituals, Shows, Television, Communication, Fruition, Differences, TV personalities, Actors, TV-series, Writing, Iconography, Fictional, Fantasy, Trends, Big screen, True, Decline, Families, Nineteenth century, Twentieth century, Sharing, Evening, Ticket, Bourgeoisie, Intellectuals, France, Italy, Successes, Whistles, Stalls, Mass, Applause, Novel, Worldliness, Magic, Lights, Attendance, Escapism, Collective rite, Snow white, Star, Actors, Film industry, Cinderella, Animals, Anthropomorphism, Puritanism, Superman, Nationalism, Popular national, Fashion, Consumerism, Melodrama, Emotional participation, Scene, Blinds, Young people, Children, Out of print books, Non-fiction, Politics, United States, Newsreels, Pedagogy, Philosophy, Aesthetics
Parole e frasi comuni
animali antichi attori base basso bisogno borghesia buio buona capacità casa centralità centro ceti cinema cinematografica città colpo comunicazione con-presenza condizione Costanzo creare crescita crisi cultura davanti decisivo Disney diversa dominio europea eventi fondamentale fondo forma forte fotografia genere gente grandi immagini istituzioni uomo luce Lumière luogo macchina maggiore massa mente moderna momento mondo natura nuovo osserva ottocentesca palchi palcoscenico parlare parola passato personaggi piccoli pieno platea politica popolo porta pratica presente proiezione proprio pubblico racconto radio rappresentazione realizzata realtà ricerca rispetto rito ruolo sala salotti scena schermo secolo seguito senso serata sistema sociale società spazio spettacolo spettatore storia strumento successo teatrale teatro all'italiana televisione televisivo tende tendenza tipica trasforma umano vedere vero verso viene vista