Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Umberto Dante

LA CON-PRESENZA. DAL TEATRO ALLA TELEVISIONE PASSANDO PER IL CINEMA

ALFREDO GUIDA, 2004

17,09 € 18,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2004
ISBN
9788871888309
Luogo di stampa
NAPOLI
Autore
Umberto Dante
Volumi
1
Collana
Volume 23 di Strumenti e ricerche
Editori
ALFREDO GUIDA
Formato
21 cm
Soggetto
Cinema, Fotografia, Spettacolo, Teatro, Critica cinematografica, Film, Animazione, Storia, Comunicazione
Descrizione
BROSSURA
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Prima edizione

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. LIEVIS SEGNI DEL TEMPO.

Questo saggio, proseguendo il metodo e alcune idee de L'utopia del vero, mostra come dietro le rivoluzioni apparenti determinate dalle novità tecnologiche (la luce elettrica, il cinema, la radio, la televisione) esistano delle continuità unidirezionali: il cinema nasce dai bisogni di espansione del teatro, oramai in declino, e trasmette molta parte del suo patrimonio estetico alla televisione. Unica vera discontinuità, fondamentale elemento di innovazione, è la radio, che si distingue dal teatro e dal cinema per la mancanza di "con-presenza", la categoria forse più innovativa e determinante del percorso tracciato dal saggio. Infatti, la radio implica e produce una presenza disseminata, immateriale e insieme fortemente tangibile, che verrà trasferita alla televisione, in evidente differenziazione da tutte le pratiche di con-presenza cui sono legati cinema e teatro. In realtà, proprio la televisione mostra di avere un bisogno quasi fisiologico di una con-presenza sempre più funzionale alle sue esigenze. Si corre così il rischio di ridurre tutta la con-presenza, compresa la vita delle istituzioni, al servizio della televisione.

Umberto Dante, Impegnato dal '66 nell'associazionismo cinematografico, si laurea in Lettere a Cagliari, dove collabora con la Cineteca Sarda, con la rivista Filmpraxis, con la Società Umanitaria. Avviata a L'Aquila la carriera universitaria nelle discipline storiche, alla fine degli anni '70 pubblica il volume Insorgenza ed anarchia. Vicepresidente della Federazione Italiana del Circoli del Cinema, allestisce in Abruzzo numerose manifestazioni cinematografiche. Tra le sue opere: La seduzione americana, Il verosimile nelle arti visive, L'utopia del vero, L'Italia dentro l'Italia. Attualmente presiede l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea.

Descrizione bibliografica
Titolo: La con-presenza. Dal teatro alla televisione passando per il cinema
Autore: Umberto Dante
Editore: Napoli: Alfredo Guida, Maggio 2004
Lunghezza: 88 pagine; 21 cm
ISBN: 8871888308, 9788871888309
Collana: Volume 23 di Strumenti e ricerche
Soggetti: Arte, Cinema, Fotografia, Spettacolo, Teatro, Arti performative, Regia, Produzione, Saggistica, Critica cinematografica, Film, Case di produzione, Gusto, Pubblico, Cartoni animati, Animazione, Eroi, Tecnici, Musica, Suono, Effetti speciali, Palcoscenico, Scenografie, Generi cinematografici, Sala, Riti, Rituali collettivi, Talk-show, Spettacoli, Televisione, Comunicazione, Fruizione, Differenze, Personaggi televisivi, Attori, Fiction, Serie-TV, Scrittura, Iconografia, Immaginario, Fantasia, Tendenze, Maurizio Costanzo, Grande Schermo, Utopia, Vero, Declino, Famiglie, Ottocento, Novecento, Condivisione, Serata, Biglietto, La Scala, San Carlo, Borghesia, Intellettuali, Francia, Italia, Flaubert, Stendhal, Goncourt, Successi, Fiaschi, Fischi, élite, Platea, Massa, Applausi, Lottman, Romanzo, Mondanità, Magia, Luci, Frequentazione, Evasione, Rito collettivo, Walt Disney, Mickey Mouse, Biancaneve, Divi, Dive, Attori, Hollywood, Industria cinematografica, Cenerentola, Peter Pan, Mowgli, Animali, Disneyland, Griffith, Baricco, Antropomorfismo, Puritanesimo, Vieux Colombier, Superuomo, Nazionalismo, Nazionalpopolare, Bernardt, Eleonora Duse, Caruso, Moores, Moda, Consumismo, Melodramma, Partecipazione emotiva, Opera lirica, Scena, Buio, Giovani, Bambini, Libri Vintage Fuori catalogo online, Saggistica, Politica, Lumière, Stalin, Roosevelt, Zola, Stati Uniti d'America, Affare Dreyfus, Ejzenstejn, Brunetta, Abruzzese, De Amicis, Freud, Charlie Chaplin, Hegel, Hitler, Propaganda, Cinegiornali, Mussolini, Boffa, Ibsen, Piaget, Pedagogia, Filosofia, Estetica, Kennedy, Oswald Lee, Art, Cinema, Photography, Entertainment, Theater, Performing Arts, Direction, Production, Non-fiction, Film criticism, Production houses, Taste, Audience, Cartoons, Animation, Heroes, Technicians, Music, Sound, Special effects, Stage, Scenography, Movie genres, Hall, Rites, Collective rituals, Shows, Television, Communication, Fruition, Differences, TV personalities, Actors, TV-series, Writing, Iconography, Fictional, Fantasy, Trends, Big screen, True, Decline, Families, Nineteenth century, Twentieth century, Sharing, Evening, Ticket, Bourgeoisie, Intellectuals, France, Italy, Successes, Whistles, Stalls, Mass, Applause, Novel, Worldliness, Magic, Lights, Attendance, Escapism, Collective rite, Snow white, Star, Actors, Film industry, Cinderella, Animals, Anthropomorphism, Puritanism, Superman, Nationalism, Popular national, Fashion, Consumerism, Melodrama, Emotional participation, Scene, Blinds, Young people, Children, Out of print books, Non-fiction, Politics, United States, Newsreels, Pedagogy, Philosophy, Aesthetics

Parole e frasi comuni
animali antichi attori base basso bisogno borghesia buio buona capacità casa centralità centro ceti cinema cinematografica città colpo comunicazione con-presenza condizione Costanzo creare crescita crisi cultura davanti decisivo Disney diversa dominio europea eventi fondamentale fondo forma forte fotografia genere gente grandi immagini istituzioni uomo luce Lumière luogo macchina maggiore massa mente moderna momento mondo natura nuovo osserva ottocentesca palchi palcoscenico parlare parola passato personaggi piccoli pieno platea politica popolo porta pratica presente proiezione proprio pubblico racconto radio rappresentazione realizzata realtà ricerca rispetto rito ruolo sala salotti scena schermo secolo seguito senso serata sistema sociale società spazio spettacolo spettatore storia strumento successo teatrale teatro all'italiana televisione televisivo tende tendenza tipica trasforma umano vedere vero verso viene vista