Libri antichi e moderni
Roberto Grandi
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA. TEORIE, CASI, PROFILI NORMATIVI
CAROCCI, 2001
22,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
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Dettagli
Descrizione
Negli anni Novanta sono state approvate leggi che hanno riformato la pubblica amministrazione alla luce dei principi ispiratori quali la partecipazione, la semplificazione, la trasparenza. Sul mercato del lavoro sono però ancora carenti figure che a sicure competenze comunicative uniscano conoscenze giuridiche e amministrative adeguate. Questo libro intende fornire gli elementi essenziali per formare queste nuove figure, analizzando tanto negli aspetti teorici che applicativi lo sviluppo storico della comunicazione pubblica, le leggi che regolano il settore, l'elenco dei siti su cui documentarsi, la descrizione dei casi esemplari.
In the 1990s laws have been passed that reformed public administration in the light of the principles underpinning such as participation, simplification, transparency. The labour market is still lacking figures to secure communication skills combine adequate administrative and legal knowledge. This book aims to provide the essential elements to form these new figures, analyzing both theoretical aspects and applications the historical development of public communication, the laws that regulate the sector, the list of sites on which to read the description of the case studies.
Descrizione bibliografica
Titolo: La comunicazione pubblica: teorie, casi, profili normativi
Autore: Roberto Grandi
Editore: Roma: Carocci, 2001
Lunghezza: 326 pagine; 22 cm
ISBN: 8843018876, 9788843018871
EAN altre edizioni: 9788843040735
Collana: Volume 313 di Università. Sociologia
Soggetti: Comunicazione politica, Amministrazione pubblica, Stato, Studi interdisciplinari, Elezioni, Campagna elettorale, Mass Media, Mezzi, Rete, Internet, Governo, Scienze politiche, Ideologie, Radio e televisione, Marketing, Informazione, Pubblicità, Intrattenimento, Consumo, Subcultura, Classe dirigente, Studi culturali, Teoria, Tecniche, Cittadinanza, Linguaggio politico, Burocrazia, Spot, Silvio Berlusconi, RAI, Mediaset, Par Condicio, Norme, Maria Pia Pozzato, Semiotica, Linguistica, Landowski, Laura Mulvey, Raymond Williams, Rapping, Dick Hebdige, Comunicazioni di massa, Fiske, Scienze sociali, Social Sciences, Political Communication, Public Administration, State, Interdisciplinary Studies, Elections, Election Campaign, Means, Network, Government, Political Science, Ideologies, Radio and Television, Information, Advertising, Entertainment, Consumption, Subculture, Leading Class, Cultural Studies, Theory, Techniques, Citizenship, Political language, Bureaucracy, Norms, Maria Pia Pozzato, Semiotics, Linguistics, Mass communications
Indice
Introduzione
Parte prima. Storia, concetti e leggi 1.Il contesto/I precedenti/Le variabili di contesto più significative
2. La comunicazione pubblica/La comunicazione dell’istituzione pubblica/La comunicazione di solidarietà sociale/La comunicazione politica
3. Gli anni ottanta: il sistema dei media come priorità/La rivoluzione commerciale del sistema dei media/Il dibattito sulla comunicazione pubblica si fa strada nelle amministrazioni locali e a livello nazionale/Provvedimenti legislativi per favorire la comunicazione dell’istituzione pubblica
4. Gli anni novanta: il decennio della comunicazione dell’istituzione pubblica/ Informazione, partecipazione, semplificazione, accesso in uno Stato più leggero/L’introduzione e l’applicazione delle nuove tecnologie nelle pubbliche amministrazioni
5. Oltre le città digitali: le politiche per l’e-government e l’e-democracy/E-government ed e-democracy/La diffusione di Internet e il digital divide/Finalità dell’informatica nella pubblica amministrazione/I soggetti decisori nell’e-government/Il Piano di azione per l’e-government e gli obiettivi per il 2006/La seconda fase dell’e-government in Italia/Le politiche per l’e-democracy/Il Codice per l’amministrazione digitale/Le politiche per l’e-government nelle organizzazioni internazionali /
Parte seconda. Per una comunicazione pubblica efficace
6. Le professioni della comunicazione pubblica/La comunicazione dell’istituzione pubblica tra informazione e relazione/ L’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale, il COMPA e i tentativi di disciplinare l’attività/La disciplina delle attività di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione: la legge 150/2000
7. Modelli e strumenti di comunicazione e relazione con il pubblico/Modelli organizzativi degli URP. La legge 150/2000 e le soluzioni adottate dalle amministrazioni/Condizioni organizzative e soluzioni di servizio/ Comunicazione e coordinamento: un binomio difficile
8. Per una comunicazione dell’istituzione pubblica efficace/L’identità dell’istituzione pubblica/Il modello comunicativo semiotico-enunciazionale/Il testo efficace/L’immagine della pubblica amministrazione/Dalla comunicazione integrata alla comunicazione totale / Appendice. I siti della comunicazione pubblica / Bibliografia / Gli autori.