Libri antichi e moderni
Ricarda Huch
L'ULTIMA ESTATE. (CON UNA NOTA DI CESARE CASES)
GARZANTI, 1981
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
«Ricarda Huch non è solo la prima signora della Germania, ma probabilmente la prima signora d'Europa.» Thomas Mann
La famiglia ha tutti i pregi e difetti della sua classe. Forse non si può nemmeno parlare di difetti; sono persone che appartengono a un'epoca che deve scomparire e intralciano l'epoca che si sta sviluppando. Se un albero bello e vecchio deve cadere per lasciar posto a una ferrovia, se ne prova dispiacere; si sta accanto a lui come ad un vecchio amico e lo si contempla ammirandolo e compiangendolo fino alla sua caduta.
1906. Il governatore di San Pietroburgo fa chiudere l'Università in seguito ad agitazioni studentesche. Questo provvedimento lo rende impopolare tra i rivoluzionari e la sua vita è in pericolo. Il governatore si ritira così nella sua residenza di campagna, con la moglie e i tre figli, dove li raggiunge Lyu, un giovane affidato al governatore come segretario e guardia del corpo, nel tentativo di mitigare le continue ansie della moglie. Lyu è benvenuto da tutta la famiglia, ma nessuno sa che in realtà si tratta di un infiltrato che ha avuto il compito di uccidere il governatore. Riuscirà a portare a termine la sua missione?
L'ultima estate è quella trascorsa dal Governatore di San Pietroburgo nella sua dimora di campagna, dove si è inutilmente rifugiato per proteggere sé e la sua famiglia. Siamo nel 1906, e il Governatore ha fatto chiudere l'Università in cui infuriano le proteste studentesche; inutilmente, perché l'uomo che sua moglie ha scelto per proteggerlo sta tramando alle sue spalle. Sotto le mentite spoglie di guardia del corpo c'è infatti un giovane cospiratore capace di conquistarsi fiducia, ammirazione, persino amore da parte dei membri della famiglia. In un crescendo di tensione, la tragedia matura dietro la trama sottile della corrispondenza tra i protagonisti, e al lettore non resta che ascoltarne le voci, entrando nelle pieghe dei loro pensieri e della loro intimità. Definito da Cesare Cases «un racconto psicologico spalmato di giallo», L'ultima estate nacque dalla penna di Ricarda Huch come una sfida: lei, scrittrice di romanzi storici di ampio respiro, tra cui una biografia dell'anarchico Bakunin, aveva risposto così alla richiesta dei figliastri di cimentarsi con un genere decisamente diverso. Il risultato è un piccolo gioiello nelle cui sfaccettature brillano lampi dostoevskiani e l'aura sfumata e ambigua, sospesa tra realtà e apparenza, delle laclosiane Relazioni pericolose.
Ricarda Huch, (Braunschweig 1864, Schönberg 1947) scrittrice, filosofa, storica e saggista tedesca. Studiò all'Università di Zurigo e fu una delle prime donne a laurearsi, in Filosofia e Storia, nel 1891. Fu la prima scrittrice a essere ammessa all'Accademia delle arti prussiana nel 1926, ma con l'avvento del nazismo si dimise per opporsi all'antisemitismo del regime. Sposata in prime nozze a un italiano, visse per qualche anno in Italia. Notissima è la sua opera critica Il romanticismo (Die Romantik, 1899-1908). Dedicò vari scritti alla storia del risorgimento italiano: Risorgimento (1908), La difesa di Roma (Die Verteidigung Roms, 1907), La lotta per Roma (Der Kampf um Rom, 1908), La vita del conte Federico Confalonieri (Das Leben des Grafen Federigo Confalonieri, 1910). In Italia è ambientato il suo noto romanzo, Dal vicolo del trionfo (Aus der Triumphgasse, 1902). In Memorie di Ludolf Ursleu junior (Erinnerungen von Ludolf Ursleu dem Jüngeren, 1893) e Vita somnium breve (1903) la H. affrontò il tema del conflitto fra la vita dell’artista e la vita borghese. Tra il 1912 e il 1914, avvalendosi di una ricca documentazione, scrisse La grande guerra in Germania (Der grosse Krieg in Deutschland), grandiosa rappresentazione delle devastazioni morali e materiali della guerra dei trent’anni. Nel 2017 Ponte alle Grazie ridà alle stampe L'ultima estate, definito da Cesare Cases «un racconto psicologico spalmato di giallo».
Descrizione bibliografica
Titolo: L'ultima estate
Titolo originale: Der letzte Sommer: eine Erzählung in Briefen
Autore: Ricarda Huch
Curatore: con una nota di Cesare Cases
Traduzione di: Simona Martini Vigezzi
Editore: Milano: Garzanti, Settembre 1981
Lunghezza: 145 pagine; 21 cm
ISBN: 8811661404, 9788811661405
Collana: Le mosche bianche
Soggetti: Narrativa contemporanea, Romanzi epistolari stranieri brevi, Letteratura tedesca, Diario, Lettere, Memorie, Ricordi, Epistolari, The Last Summer, Racconti, Saghe familiari, Novecento, Classici, Lettura di genere, Delitti, Thriller, Storie, Comunismo, Ideologie politiche, Rivoluzione, Complotti, Cospirazioni, Gialli, Noir, Psicologia, Romanzo storico, Anarchici, Anarchia, Libri Vintage Fuori catalogo, Contestazione, Dissidenti, Proteste studentesche, Russia, Tragedie, Avventure, Contemporary fiction, Foreign short epistolary novels, German literature, Diary, Letters, Memories, Memories, Epistolaries, Tales, Family sagas, Twentieth century, Classics, Gender reading, Crimes, Stories, Communism, Political ideologies, Revolution, Plots, Conspiracies, Mysteries, Psychology, Historical novel, Anarchists, Anarchy, Out of print books, Contestation, Dissidents, Student protests, Tragedies, Adventures
Parole e frasi comuni
bisogno capire Carissima Caro casa causa colpo conoscere contenta cuore famiglia felice figlio forza governatore idee Igor immaginare Ivan Jessika Katia KONSTANTIN Kremskoje lavoro lettera LUSINIJA macchina scrivere mamma marito occhi padre papà Parigi paura pensa pericolo persona Pëtr Pietroburgo possibile ragazzi ragione ridere sapere scritto serpente sistema sogno Tatiana uomo vecchio Velia viaggio