Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Simona Zannoni

L'evoluzione dell'immagine della donna nell'Italia degli anni Cinquanta

Youcanprint, 2018

16,15 € 17,00 €

Borè S.r.l.

(Tricase, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2018
ISBN
9788827802618
Autore
Simona Zannoni
Pagine
180
Editori
Youcanprint
Soggetto
Storia
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Condizioni
Nuovo

Descrizione

Attraverso lo spoglio di due importanti e influenti riviste dell’Italia del dopoguerra – Vie Nuove e Famiglia Cristiana – l’autrice ricerca e riporta le tracce, le immagini, i vissuti e le esperienze delle nostre nonne e delle nostre madri, italiane degli anni Cinquanta, cioè di un tempo difficile, poco studiato e intermedio tra gli anni della Resistenza e gli anni Sessanta, maggiormente associati ai primi movimenti femministi. Un po’ come spiando dal buco della serratura delle scelte editoriali di questi settimanali particolarmente legati a due dei principali partiti italiani del dopoguerra – Il Partito Comunista Italiano e la Democrazia Cristiana – è possibile intravedere quanto, direttamente o indirettamente, i principali attori politici di questi anni – un tempo preziosissimo e determinante per la costruzione dell’identità italiana e femminile – si siano largamente serviti anche di questi strumenti editoriali per promuovere e propagandare valori e direttive in materia di costumi, famiglia e femminilità.