Libri antichi e moderni
Mario Verdone
L'ARTEFICE DEL FILM. RIFLESSIONI E TESTIMONIANZE SULLA REGIA
LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA (NIS), 1993
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Da fotografia animata, in origine, alla complessità linguistica dell'età contemporanea, il cinema è progressivamente cresciuto: dall'intento di trascrivere la realtà alla scommessa di un'arte totale, che rivendica le sue peculiari caratteristiche di costruzione, linguaggio e stile e che talvolta raggiunge una sua completa autonomia espressiva. Il regista, personaggio chiave della creazione del film, riassume in sé ruoli assai diversi: quello dell'uomo di mestiere che regola l'ambiente del set affollato di attori e macchinisti, truccatori e contabili, comparse e fotografi, ma anche quello di signore dell'immaginario e organizzatore di un prodotto industriale i cui costi sono di gran lunga superiori a quelli degli altri prodotti artistici e di comunicazione. Registi certamente si nasce, ma c'è anche molto da imparare: è ciò che sostiene Verdone in queste pagine, che hanno il merito di trattare un argomento tanto complesso con la chiarezza espositiva di un testo di studio e con il gusto di un grande esperto, alla cui voce si unisce quella di illustri registi che raccontano il loro modo di "fare cinema".
Descrizione bibliografica
Titolo: L'artefice del film: riflessioni e testimonianze sulla regia
Autore: Mario Verdone
Editore: Roma: Carocci/La nuova Italia scientifica (NIS), 1993
Lunghezza: 232 pagine; 22 cm; illustrato
ISBN: 884300042X, 9788843000425
Collana: Volume 173 di Studi superiori NIS. Spettacolo
Soggetti: Cinema, Spettacolo, Critica cinematografica, Tecnica, Regia, Storia, Registi illustri, Film storici, Cinema russo, Americano, Italiano, Classici, Capolavori, Settima Arte, Letteratura, Cinepresa, Soggetto, Direzione, Maestri, Professione, Cinema, Entertainment, Film Criticism, Technique, Direction, History, Distinguished Directors, Historical Films, Russian Cinema, American, Italian, Classics, Masterpieces, Seventh Art, Literature, Movie Camera, Subject, Direction, Masters, Profession
Indice Premessa. Parte prima. La realizzazione / Introduzione alla regia / Tempi di una evoluzione / L'autore / Il piano artistico / Il piano operativo / L'esecuzione / Il lavoro con l'attore / In laboratorio / Lo stile / Il documentario e i suoi principi / Parte seconda. Profili / René Clair / Vittorio De Sica / Akira Kurosawa / Carl Theodor Dreyer / Ernst Lubitsch / Dziga Vertov / Ermanno Olmi / Parte terza. Testimonianze / Satyajit Ray. Fare del cinema / François Truffaut. Volgere le limitazioni a proprio vantaggio / Alessandro Blasetti. Compiti del regista / Sergej Michailovič Ejzenštejn. Unità organica e pathos nella composizione / Roberto Rossellini e Mario Verdone. Colloquio sul neorealismo.
Parole e frasi comuni
artistica attori caratteristiche caso Charlie Chaplin cielo può attendere cinema cinematografica collaborazione comico commedia considerato costume creare creativa critica d'arte opera dialogo direttore documentario dramma Dreyer Dziga Vertov Ejzenstejn elementi Entracte episodi esempio fantasia Fellini film realistico Flaherty fotografia giovane girare Grierson Dreyer immagini inquadrature Jean Kurosawa attore lavoro Lubitsch Lucio D'Ambra macchina da presa maestro Maurice Chevalier Méliès mezzi milione mondo montaggio montatore movimento musica neorealismo Ninotchka nuovo Olmi paesaggio Parigi passato pellicola personaggio Potemkin presente problemi produttore produzione protagonista racconto Rashomon realismo realizzato realtà recitazione regia regista René Clair riprese risultato ritmo Rossellini scelta scena scenario sceneggiatori sceneggiatura scenografia schermo senso sentimento sequenza sezione aurea silenzio è d'oro soggetto spettatore stile storia Stroheim sviluppo teatrale teatro di posa tecnica tema trucchi umano valore Vedova allegra Vittorio De Sica