Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Peter Murray, Linda Murray, Alfonsa Marzotto

L'ARTE DEL RINASCIMENTO (51 illustrazioni a colori, 200 illustrazioni in bianco e nero)

Sansoni, 1966

15,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1966
Luogo di stampa
Firenze
Autore
Peter Murray, Linda Murray
Pagine
286
Volumi
1
Collana
Mondo dell'arte
Editori
Sansoni
Formato
23 cm
Edizione
Prima
Soggetto
Storia dell'arte, Arte rinascimentale, Critica artistica, Rinascimento, Libri illustrati, Libri fuori catalogo, Classici, Collezionismo, Artisti, Pittura, Scultura, Architettura, Mecenatismo, Committenze, Cortigiani, Papato, Comuni, Intellettuali, Corte, Letterati, Toscana, Italia, Firenze, Quattrocento, Stili artistici, Gotico, Umanesimo, Filosofia, Classicismo, Miniatura, Chiese, Opere d'arte, Belle Arti, Pittori, Dipinti
Descrizione
MAI SFOGLIATO, LIEVI SEGNI DEL TEMPO, LIEVE BRUNITURA. RARO.
Traduttore
Alfonsa Marzotto
Sovracoperta
Stato di conservazione
In ottimo stato
Lingue
Italiano
Legatura
Rilegato
Copia autografata
No
Print on demand
No
Condizioni
Usato
Prima edizione

Descrizione

Il volume di Peter e Linda Murray offre, in agile sintesi, un panorama del Rinascimento così come si è venuto evolvendo non solo in Italia ma in tutta Europa. Ed è proprio l'esame dei rapporti e delle influenze tra la produzione artistica dei vari paesi che costituisce l'interesse maggiore di questo volume. Così, in un ampio quadro storico ove sono messi in luce idee e fermenti politici, gli autori forniscono, in linea con le più moderne teorie, una chiara indagine del complesso movimento che da Firenze, dalle scuole regionali di Siena, dell'Umbria, di Mantova e infine da Roma centro di attrazione di ogni ambizione artistica per il grande mecenatismo papale si irradiò fuori del mondo mediterraneo estendendosi attraverso la Francia, l'Olanda, l'Austria, la Spagna, il Portogallo, per concludersi, ancora in Italia, con i grandi dell'alto Rinascimento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. L'ampio repertorio iconografico che correda il volume costituisce una valida esemplificazione di questa sintesi storico-artistica.

Descrizione bibliografica
Titolo: L'Arte del Rinascimento. 51 illustrazioni a colori, 200 illustrazioni in bianco e nero
Titolo originale: The art of the Renaissance
Autori: Peter e Linda Murray
Traduzione di Alfonsa Marzotto
Editore: Firenze: Sansoni, Thames and Hudson 1966
Lunghezza: 286 pagine; 24 cm; illustrato
Collana: Mondo dell'arte
Soggetti: Storia dell'arte rinascimentale Critica Rinascimento Libri illustrati fuori catalogo Classici Riferimento Bibliografia Collezionismo Artisti Pittura Scultura Architettura Mecenatismo Committenze Cortigiani Papato Comuni Intellettuali Corte Letterati Toscana Italia Firenze Quattrocento Stili Stile gotico internazionale Masaccio Donatello Ghiberti Brunelleschi Alberti Paesi Bassi Boemia Plastico Rivoluzione Jan van Eyck Campin Mantegna Piero della Francesca Siena Roger van der Weyden Bouts Memlinc Francia Germania Colonia Spagna Portogallo Austria Stampa Incisione Dürer Hugo van der Goes Bosch Grünewald Botticelli Filippino Lippi Leonardo da Vinci Milano Perugino Classicismo Ghirlandaio Antonello da Messina Venezia Bellini Illustrazioni Aldo Manuzio Editoria Caratteri Aragona Ars Moriendi Xilografie tedesche Basaiti Beauneveu Bellechose Benedetto da Maiano Benozzo Gozzoli Berruguete Berry Bonaventura Cesare Borgia Borrassa Este Borso Isabella Eton Università Baker Fancelli Fazio Federico Montefeltro Urbino Marsilio Ficino Borgogna Finiguerra Foppa Poggio Bracciolini Bramantino Breughel Brigida Landino Leone X Liber Chronicarum Lorenzetti Pietro Luigi XI Ludolf Certosino Lusco Lutero Maestro Pala d'altare Trebon Wittingau Mérode Flémalle Giles Vyšši Brod Teodorico Frueauf Ruland Malatesta Sigismondo Fust Bruni Gaddi Agnolo Burckhardt Jacob Robert Carlo V Catena Cicerone Cima da Conegliano Colantonio Commentario Dante Cossa Costa Gallego Geert de Groote Giotto Giovanni senza Paura Girolamo Giulio II Giusto di Gand Joos Wassenhoven Gonzaga Guglielmo d'Olanda Gutenberg Gens-fleisch Hawkwood Acuto Hesdin Jacquemart Malouel Marsuppini Martini Simone Massimiliano Sebastiano del Piombo Pinturicchio Pisano Andrea Platina Portinari Tommaso Roma Sacco Ruysbroeck Sano Savonarola Schedel Hartmann Schoeffer Scorel Serra Settimio Severo Sforza Ludovico Sisto IV Squarcione Strozzi Palla Matteo de' Pasti Cosimo Medici Symonds John Addington Lorenzo de' Michelozzo Michelet Jules Montagna Bartolomeo Multscher Nanni di Banco Niccolò da Tolentino Tintoretto Tura Cosmè Valla Vasari Giorgio Vecchietta Vitruvio Vivarini Domenico di Bartolo Duccio Elettore Sassonia El Greco Hypnerotomachia Poliphili Innocenzo VIII Kempis Koberger Pasture Rogelet Middleburg Pico della Mirandola Borbone Voragine Jacopo Wölfflin Heinrich Wolgemut Miniature Divulgazione Opere generali Cristianesimo Chiesa Antichità Bisanzio Fermento artistico Scuole Umbria Mantova Mecenati Papi Illustrazione Arti Design Mentalità Adorazione Piatto Angelico Angeli Annunciazione Castagno Cattedrale Cristo Colore Composizione Commissione Crocifissione Dettaglio Decorativo Veneziano Drappeggi Duca Incisioni Ferrara Figure XV secolo Fiamminga Forme Fra Affreschi Gentile da Fabriano Idee Influenza Paesaggio Luce Madonna col Bambino Masolino Michelangelo Cappella Sistina Natività Dipinti Pittori Tavola Prospettiva Quadri Pietà Pollaiuolo Polittico Ritratto Raffaello Realismo Venere Primavera Gioconda Rilievo Ruggero Sacra Conversazione Santi Scena Spazio San Tomba Trittico David Verrocchio Vergine Giorgione Tiziano Adorazione Magi Humanitas Umanesimo Rinascimentale Battistero Miniatura Vergine Flagellazione Chiese Affresco Tondo Doni Pietà Sacra Famiglia Uffizi National Gallery Louvre Musei Adamo Creazione British Martirio San Giovanni Brancacci Vaticano Madonna del cardellino Santa Croce Metropolitan Crocifissione Battesimo Risurrezione Lazzaro Giudizio Universale Chiese History art Criticism Renaissance Illustrated books out of print Classics Reference Bibliography Collecting Artists Painting Sculpture Architecture Patronage Commissions Courtiers Papacy Municipalities Intellectuals Court Men of letters Tuscany Italy Florence Quattrocento Styles International Gothic Netherlands Bohemia Plastic Revolution France Germany Colony Spain Portugal Engraving Classicism Venice Illustrations Publishing Characters German woodcuts University Burgundy Luther Master Altarpiece Commentary Elector Saxony Miniatures Popularization General works Christianity Church Antiquity Artistic ferment Schools Mantua Patrons Popes Illustration Arts Mentality Adoration Plate Angels Annunciation Cathedral Christ Color Composition Commission Crucifixion Detail Decorative Venetian Drapery Duke Engravings Figures XV century Flemish Forms Frescoes Ideas Influence Landscape Light Child Sistine Chapel Nativity Paintings Painters Table Perspective Polyptych Portrait Venus Spring Gioconda Relief Sacred Conversation Saints Scene Space Tomb Triptych Humanism Baptistery Miniature Virgin Flagellation Churches Fresco Holy Family Museums Creation Martyrdom St. John Goldfinch Baptism Resurrection Lazarus Last Judgement
Logo Maremagnum it