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Libri antichi e moderni

Giacinto Sigismondo Gerdil, Roberto Mazzetti, Roberto Mazzetti, Giacinto Sigismondo Gerdil, Anonimo barnabita

L'ANTI-EMILIO, OVVERO RIFLESSIONI SU/SOPRA LA TEORIA E LA PRATICA DELL'EDUCAZIONE SCRITTE CONTRO I PRINCIPÎ DEL ROUSSEAU

Beta edizioni, 1974

35,99 € 39,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

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Dettagli

Anno di pubblicazione
1974
Luogo di stampa
Salerno
Autore
Giacinto Sigismondo Gerdil
Pagine
258
Volumi
1
Collana
Questioni di cultura e società
Editori
Beta edizioni
Formato
23 cm
Curatore
Roberto Mazzetti
Edizione
Prima
Soggetto
Hyacinthe Sigismond Gerdil, Filosofia, Pedagogia, Illuminismo, Critica, Naturalismo, Principi educativi, Jean-Jacques Rousseau, Cultura, Apprendimento, Polemiche, Charles Fourier, Teorie educative, Insegnamento, Didattica, Metodi, Emile ou de l'education, Religione, Autoritarismo, Riforma, Calvinismo, Francia, Pensiero pedagogico, Politica, Libertà, Morale, Etica, Conoscenza, Sapere, Potestantesimo, Educazione
Prefatore
Roberto Mazzetti, Giacinto Sigismondo Gerdil
Descrizione
FONDO DI MAGAZZINO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO. RARO.
Traduttore
Anonimo barnabita
Illustratore
Stato di conservazione
Come nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Print on demand
No
Condizioni
Nuovo
Prima edizione

Descrizione

Il pensiero politico-pedagogico di G. S. Gerdil. Nel suo saggio: Su Sainte-Beuve a proposito di Port-Royal, Honoré de Balzac scriveva: Monsignor di Ginevra, Francesco di Sales ha fondato, trent'anni prima di Richelieu una specie di preaccademia francese ad Annecy, di dove uscì Vaugelas e che ci ha dato oggi i due de Maistre (H. de Balzac, Scritti critici, a cura di M. Bonfantini, Feltrinelli, Milano 1958 p. 173). Ma Balzac si era lasciato sfuggire dalla penna il nome di un altro figlio ed alto esponente di quella cultura savoiarda a cui egli aveva accennato: il nome di Giacinto Sigismondo Gerdil. Giacinto Sigismondo Gerdil, nato a Samoenz in Savoia, il 23 giugno 1718, da famiglia numerosa e agiata, che aveva già dato vita a militari, magistrati ed ecclesiastici era stato fatto educare, per decisione di suo padre notaio, presso i Barnabiti della cittadina locale. A quindici anni compiuti nel 1732 era entrato come novizio nella Congregazione dei barnabiti. Ginevra, strappata al principato sabaudo dalla rivoluzione protestante, era tuttavia, nonostante il suo calvinismo, in buoni rapporti con la Savoia, tradizionalista e cattolica. Probabilmente l'antagonismo religioso rendeva più serio il cattolicesimo nella Savoia e il calvinismo a Ginevra. Il giovane Gerdil si trovò impegnato a dare una risposta a questo problema: come l'uomo singolo e finito può conoscere e comunicare la verità se questo conoscere e questo comunicare, comportano il trascendimento della singolarità e della finitezza. Secondo la tradizione del pensiero filosofico, anti-innatistico ed empirista dell'Inghilterra, da Bacone a Locke e ad Hobbes, il conoscere, il comunicare il vero, si costituivano attraverso l'associazione di sensazioni e percezioni, mentre l'autorità politica veniva giustificata da Locke come tutta fondata sul consenso dei singoli e da Hobbes come garantita dall'autorità assoluta del sovrano. Diverso era, invece, l'orientamento filosofico del pensiero francese da Cartesio a Malebranche, secondo il primo dei quali il conoscere e il comunicare il vero erano garantiti da principi innati nell'uomo e, secondo Malebranche da una particolare illuminazione di Dio, attraverso lo stesso atto conoscitivo dell'uomo. ...

INDICE
Prefazione
Il pensiero politico pedagogico di Gerdil
Prefazione di Gerdil
Prima parte
Seconda Parte
Massime generali su gli studi
Pedagogia cattolica della restaurazione

Descrizione bibliografica
Titolo: L'anti-Emilio, ovvero riflessioni su/sopra la teoria e la pratica dell'educazione scritte contro i principî del Rousseau
Titolo originale: Anti-Émile. Réflexions sur la théorie et la pratique de l'éducation, contre les principes de J.-J. Rousseau
Autore: Giacinto Sigismondo Gerdil
Curatore: Roberto Mazzetti
Traduzione di: Anonimo barnabita
Editore: Salerno: Beta edizioni, Maggio 1974
Lunghezza: 258 pagine; 23 cm
Collana: Questioni di cultura e società
Soggetti: Hyacinthe Sigismond Gerdil, Filosofia, Pedagogia, Illuminismo, Educazione civica, Critica, Naturalismo, Principi educativi, Sainte-Beuve, Honoré de Balzac, Francesco di Sales, Richelieu, Vaugelas, de Maistre, Jean-Jacques Rousseau, Studi, Gioventù, Giovani, Cultura francese, Apprendimento, Considerazioni, Polemiche, Riflessioni, Charles Fourier, Teorie educative, Teoria, Pratica, Materie, Insegnamento, Didattica, Discorso accademico, Giuseppe Lelio Arrighi, Educatori e pedagogisti italiani e stranieri, Metodi, Emile ou de l'education, Cardinale, Religione, Teologia, Autoritarismo, Riforma, Calvinismo, Francia, Pensiero pedagogico, Empirismo, Consenso, Politica, Comunicazione, Libertà, Œuvres, Trasmissione, Morale, Etica, Conoscenza, Sapere, Branche, Protestantesimo, Eresie, Comunitarismo, Giuseppe Lombardo Radice, Idealismo pedagogico, Eugenio Garin, Contratto sociale, Pensiero politico, Dottrine, Allievi, Istruzione, G. Allievo, Opuscoli pedagogici, G. Gerini, Critiche, Capponi, E. Codignola, Storia, Concezioni filosofiche, A. Carlini, G. Locke, Défense du sentiment du P. Malebranche sur la nature et l'origine des idées contre l'Examen de M. Locke, Barnabiti, Thonon, Annecy, P. Lambertini, Papa Benedetto XIV, Carlo Emanuele, Spiritualismo cartesiano, Esistenza, Sessualità, Famiglia, Dio, Prove, Razionalismo utilitaristico, Enciclopedismo, Enciclopedisti, Savoia, Regno di Sardegna, Settecento, Ottocento, Accademia degli Incolti, Immaterialité de l'âme demontrée contre m. Locke, Dissertations sur l'incompatibilité de l'attraction et de ses différentes loix, avec les phenoménes, XVIII secolo, Exposition des caractères de la vraie religion, Materialismo, Deismo, Febronianesimo, Sinodo di Pistoia, Cattolicesimo, Cristianesimo, Collezionismo, Riferimento, Consultazione, Libri rari introvabili Vintage fuori catalogo, Pio VI, Concetto aristotelico, Socialità, Restaurazione, Port Royal, Pascal, Chiesa, Machiavelli, Principe, Storia, Geografia, Geometria, Matematica, Logica, Scienza, Lévy-Strauss, Antropologia, Indipendenza, Giosuè Rondinella, Rivoluzione francese, Giacobinismo, Terrore, Scuola, figli, Critica, Istituzioni, Tradizionalismo, Infanzia, Gioberti, Filosofia, Studi filosofici, Angelo Bonfanti, Maestro, Fanciullo, Dialoghi, Scritti, Ristampe, Bisogni, Società, Leggi, Stato di natura, Arti, Scienze, Pratica, Guide, Bambini, Diritti, Doveri, Virtù, Bellezza, estetica, Cicerone, Spirito, Canto, Armonia, Corpo, Favole, Fiabe, Esopo, Fedro, La Fontaine, Disegno, Fantasia, Creatività, Attenzione, Intelligenza, Pellegrino Farini, Apostoli, San Paolo, Bibbia, Vangeli, Sacra Scrittura, Parabole, Beneficenza, Carità, Altruismo, Lettere, Educazione passionale comunitaria Philosophy, Pedagogy, Enlightenment, Civic education, Criticism, Naturalism, Educational principles, Francis de Sales, Studies, Youth, Young people, French culture, Learning, Considerations, Controversies, Reflections, Educational theories, Theory, Practice, Subjects, Teaching, Didactics, Academic discourse, Italian and foreign educators pedagogists, Methods, Religion, Theology, Authoritarianism, Reform, Calvinism, France, Pedagogical Thought, Empiricism, Consensus, Politics, Communication, Freedom, Transmission, Moral, Ethics, Knowledge, Branches, Protestantism, Heresies, Communitarianism, Pedagogical idealism, Social contract, Political thought, Doctrines, Students, Education, Pedagogical brochures, Criticisms, Capponi, History, Philosophical conceptions, Barnabites, Pope Benedict XIV, Cartesian spiritualism, Existence, Sexuality, Family, God, Evidence, Utilitarian rationalism, Encyclopedism, Encyclopedists, Savoy, Kingdom of Sardinia, 18th century, 19th century, Materialism, Deism, Febronianism, Synod, Catholicism, Christianity, Collectingism, Reference, Consultation, Rare books unobtainable Vintage out of print, Pius VI, Aristotelian concept, Sociality, Restoration, Church, Prince, History, Geography, Geometry, Mathematics, Logic, Science, Anthropology, Independence, French Revolution, Jacobinism, School, Children, Criticism, Institutions, Traditionalism, Childhood, Philosophy, Philosophical studies, Teacher, Child, Dialogues, Writings, Reprints, Needs, Society, Laws, State of nature, Arts, Sciences, Practice, Guides, Rights, Duties, Virtues Beauty, Aesthetics, Cicero, Singing, Harmony, Body, Fables, Fairy tales, Aesop, Phaedrus, Picture, Fantasy, Creativity, Attention, Intelligence, Apostles, Saint Paul, Bible, Gospels, Holy scripture, Parables, Charity, Altruism, Letters, Passionate community Etica

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