L'anno 1815, ovvero gli ultimi cinque mesi di Napoleone Bonaparte Opera istorico-politica con atti ufficiali Edizione originale di L. D.
L'anno 1815, ovvero gli ultimi cinque mesi di Napoleone Bonaparte Opera istorico-politica con atti ufficiali Edizione originale di L. D.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1815
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- (Detoma, Luigi)
- Editori
- s. e. ma Reycend Giuseppe Il maggiore & C.
- Soggetto
- napoleonica proibiti, edizioni torinesi
- Sovracoperta
- False
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
In 8° (cm 11 x 18), copertina muta in carta, pp 114, al titolo '1815' è impresso in grandi e curiosi caratteri tipografici; esemplare in barbe, in buone condizioni, brunitore dovute alla qualità della carta. Libello antinapoleonico e fortemente reazionario, ad opera del professor Detoma che si firma con le sole iniziali, ripercorre le vicende che coinvolgono Francia e Stato Sardo dalla fuga di Napoleone dall'Elba, i Cento Giorni, supportato da brani di proclami e documenti ufficiali delle varie parti: Napoleone, i vari generali, Luigi XVIII., fino all'imbarco dell'ex usurpatore sul 'Bellerofonte' verso l'Inghilterra e Sant'Elena. Intento dell'A. è eternare 'per la posterità' le gesta delle Armate alleate in Francia, senza esempio negli 'annali militari', e di illustrare 'li fatti d'arme delle Truppe Sarde', inno al potere legittimo e ai Borboni restaurati sul trono. Melzi, 'Dizionario delle opere anonime', Tomo I, per nomi A. e tipografo. Un solo esemplare in SBN.