Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Gianluca Salluce

John Locke. Originale modello di pedagogia moderna tra sensismo, empirismo e teoria dell'educazione

Edizioni del Faro, 2020

12,35 € 13,00 €

Edizioni Del Faro

(Trento, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2020
ISBN
9788855120494
Autore
Gianluca Salluce
Pagine
127
Editori
Edizioni del Faro
Soggetto
Locke, John, Filosofia occidentale: Illuminismo, Filosofia e teoria dell’educazione
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Condizioni
Nuovo

Descrizione

La filosofia dell'educazione vista nel periodo filosofico dell'empirismo e del sensismo tra il XVII e XVIII secolo attraverso l'opera e originalità del modello pedagogico di John Locke e la visione educativa radicale di Etienne Bonnot de Condillac. Sebbene l'empirismo e il sensismo risulteranno incisivi e innovativi per quel periodo, si noterà che il risvolto pedagogico della loro riflessione filosofica nella prassi educativa apparirà efficace e vincente per il primo, mentre inesorabilmente inapplicabile e sterile per il secondo. Tuttavia, in modo consequenziale, considerato le affinità speculative e la matrice comune di queste teorie filosofiche, soltanto l'empirismo di Locke riuscì a esprimersi e a realizzare un modello educativo e sociale, attuale e competitivo, la costituzione dell'"homo novus", sottolineando l'importanza della libertà dell'uomo e la potenzialità infinita del suo intelletto. John Locke operò in un contesto storico-politico e socio-culturale di grande importanza, di forte trasmissione e transizione delle idee illuministe e liberali, premessa rivoluzionaria per la costituzione e il fondamento dell'idea di Stato moderno in Europa. L'originale pedagogia di Locke diventerà il modello per eccellenza adottato dalle più prestigiose istituzioni scolastiche ed educative del mondo anglosassone per la formazione della classe dirigente; questa impostazione educativa permane ancor oggi in famose accademie, collegi e università occidentali.