Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Alfredo Del Monte, Sara Moccia, Luca Pennacchio

Imprenditorialità e sviluppo economico. Il ruolo delle politiche pubbliche

Rubbettino, 2019

17,10 € 18,00 €

Rubbettino

(Soveria Mannelli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2019
ISBN
9788849860405
Pagine
252
Collana
Università
Editori
Rubbettino
Formato
225×150×15
Curatore
Alfredo Del Monte, Sara Moccia, Luca Pennacchio
Soggetto
Economia, Imprese, Economia politica, Economia dello sviluppo ed economie emergenti, Imprenditorialità, Start-up
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Condizioni
Nuovo

Descrizione

Negli ultimi decenni la gran parte dei paesi ha implementato politiche pubbliche volte a favorire lo sviluppo economico. Se inizialmente tali politiche hanno incentrato la loro attenzione sull’accumulazione di capitale, in un secondo momento hanno considerato ulteriori fattori quali il capitale umano e gli investimenti in R&S. Numerosi studi di settore hanno inoltre sottolineato l’importanza del contesto istituzionale nel supportare l’attività imprenditoriale e, attraverso di essa, lo sviluppo economico. Il presente volume raccoglie alcuni dei lavori presentati alla conferenza Entrepreneurship and Economic Development: Assessing the Effectiviness of Public Policies tenutasi a Bari nell’ottobre 2018. La prima parte del volume si concentra sul ruolo della cultura e delle istituzioni nel favorire l’imprenditorialità e lo sviluppo economico. Nella seconda parte del volume, invece, si enfatizza il contributo dell’intervento pubblico nel promuovere la nascita, la competitività e la crescita delle imprese.
Logo Maremagnum it