Libri antichi e moderni
Benassai Alessandro
Il tempio dei misteri
Associazione Archeosofica, 2003
28,00 €
Barbacane Libri
(Udine, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Sin dalla più remota antichità il tempio è stato edificato dall'uomo come "luogo" della Divinità, da sempre rappresentata dal Sole. Pertanto il tempio è stato costruito secondo l'orientamento del sole o in particolari date del calendario astronomico-religioso. Nell'abbazia cistercense di San Galgano (1220 ca.), vicino a Siena, all'alba dell'equinozio di primavera il sole sorge dalla finestra centrale dell'abside e diffonde i suoi raggi fino all'altare. A Stonehenge (2500 a.C. ca.) al solstizio d'estate il sole nasce al di sopra della famosa Heel Stone, alle eclissi ed ai solstizi gli antichi bretoni si davano appuntamento per celebrare i loro riti. In Egitto venivano costruite le piramidi, anch'esse orientate secondo il percorso apparente del sole. Gli stessi criteri sacri che caratterizzarono la costruzione dei templi dell'antichità verranno sintetizzati e sviluppati secoli dopo nella costruzione delle cattedrali gotiche, che rappresentano la testimonianza dell'architettura religiosa più significativa di ogni tempo.
San Galgano, 23 giugno 1990