Libri antichi e moderni
Evalyn Gates
IL TELESCOPIO DI EINSTEIN. LA CACCIA ALLA MATERIA OSCURA E ALL'ENERGIA OSCURA
LE SCIENZE, 2009
21,59 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Quattro secoli fa Galileo Galilei faceva le prime osservazioni con il suo nuovo cannocchiale, e pochi mesi più tardi dava alle stampe il Sidereus Nuncius. Le sue scoperte furono così rivoluzionarie che per celebrarle il 2009 è stato dichiarato Anno internazionale dell'astronomia.
Non potevamo certo mancare un appuntamento così importante. Perciò il numero di ottobre di "Le Scienze" sarà in buona parte dedicato all'astronomia di oggi e a quella di domani. E non solo a ciò che abbiamo imparato a proposito dello sterminato spazio che ci circonda e degli oggetti che lo abitano, ma anche all'evoluzione degli strumenti con cui lo studiamo, da terra e dallo spazio, e al modo in cui abbiamo imparato a «guardare» che cosa accade in bande di frequenza precluse alla nostra vista: dall'infrarosso all'ultravioletto, dai raggi X ai raggi gamma. Alcuni dei maggiori astrofisici italiani ci faranno da guida in un viaggio che attraverserà le conquiste della scienza per arrivare ai problemi ancora aperti in astronomia e in cosmologia e illustrarci in che modo ci stiamo attrezzando per venirne a capo.
Ma non è finita. Anche il libro che accompagnerà la rivista in edicola è dedicato all'astronomia. Inedito in Italia, Il telescopio di Einstein è lo splendido lavoro di Evalyn Gates, direttore aggiunto del Kavli Institute for Cosmological Physics di Chicago, un libro accolto con entusiasmo da scienziati e divulgatori del calibro di Neil deGrasse Tyson, Sean Carroll e Lawrence Krauss.
Oggi la cosmologia, esordisce l'autrice, sta attraversando una vera età dell'oro. Mai come in questo periodo siamo stati vicini a scoprire tutte le leggi che governano il cosmo, unificando la nostra visione dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande. E mai abbiamo avuto strumenti che ci permettessero di sondare lo spazio che ci circonda con tanta profondità e con tanto dettaglio. Eppure, come sanno gli appassionati, ci sono ancora parecchie cose che ci sfuggono. In particolare quelle due esotiche componenti del cosmo che chiamiamo materia oscura ed energia oscura. E che, a dirla tutta, non sono esattamente un fattore trascurabile, visto che la materia ordinaria costituisce a malapena il 5 per cento di tutto ciò che ci circonda.
Siamo immersi, dunque, in qualcosa che in millenni di osservazione è sfuggito alla nostra attenzione. E che nemmeno gli strumenti più raffinati riescono a cogliere. Per ora. A venirci incontro, spiega Evalyn Gates, potrebbe essere la natura stessa, mettendoci a disposizione il prezioso strumento che ha battezzato, appunto, "il telescopio di Einstein". Ovvero le lenti gravitazionali, il fenomeno previsto dalla teoria della relatività che grazie alla curvatura dello spazio intorno a oggetti di grande massa ci permette di vedere le immagini di ciò che è nascosto dietro di essi. Quando incontra, per esempio, una galassia di grande massa, la luce di una stella lontana viene deviata dal suo cammino, e l'immagine ci arriva distorta, ma ricca di informazioni che altrimenti non ci sarebbe dato conoscere.
Tra i massimi esperti mondiali di tutto ciò che è oscuro - dice di lei deGrasse Tyson - Evalyn Gates ricompone con metodo e con stile tutti i pezzi del puzzle cosmico, espone le più accreditate ipotesi sulle particelle che potrebbero costituire la materia oscura, analizza l'espansione dell'universo e la sua accelerazione, ci mostra l'impronta dell'energia oscura sulla ragnatela cosmica. E grazie alle splendide immagini catturate dai più potenti telescopi ci spiega come funzionano le lenti gravitazionali e che cosa stanno rivelando all'occhio esperto degli astronomi.
È davvero un momento d'oro per l'astronomia e la cosmologia, che negli anni a venire porterà a una nuova rivoluzione galileiana. «Non ne conosciamo ancora la natura - dice l'autrice - né sappiamo quanto ci allontanerà dalla nostra attuale concezione dell'universo, ma tutto fa pensare a qualcosa di profondamente diverso da ciò che abbiamo immaginato finora». E Il telescopio di Einstein ci fa gettare uno sguardo a questo futuro prossimo.
"In Einstein’s Telescope, Evalyn Gates, an expert on all that’s dark in the universe, brings dark matter, dark energy, and even black holes to light." —Neil deGrasse Tyson, astrophysicist, American Museum of Natural History, and New York Times best-selling author of Astrophysics for People in a Hurry.
In 1936, Albert Einstein predicted that gravitational distortions would allow space itself to act as a telescope far more powerful than humans could ever build. Now, cosmologists at the forefront of their field are using this radical technique ("Einstein's Telescope") to detect the invisible. In fresh, engaging prose, astrophysicist Evalyn Gates explains how this tool is enabling scientists to uncover planets as big as the Earth, discover black holes as they whirl through space, and trace the evolution of cosmic architecture over billions of years. Powerful and accessible, Einstein’s Telescope takes us to the brink of a revolution in our understanding of the deepest mysteries of the Universe.
Descrizione bibliografica
Titolo: Il telescopio di Einstein. La caccia alla materia oscura e all'energia oscura
Titolo originale: Einstein's Telescope: The Hunt for Dark Matter and Dark Energy in the Universe
Autore: Evalyn Gates
Traduzione di: Elena Bernacci
Editore: Roma: Le Scienze, Settembre 2009
Lunghezza: 294 pagine; 21 cm; illustrato in b/n
Collana: Volume 30 di La Biblioteca delle Scienze
Soggetti: Scienze, Divulgazione scientifica, Cosmologia, Filosofia, Astronomia, Scienziati, Scienza moderna, Rivoluzione scientifica, Saggi, Telescopio, Osservazione, Universo, Stelle, Galassie, Terra, Sole, Gravitazione terrestre, Scoperte scientifiche, Invenzioni, Fisica, Ottica, Materia oscura, Via Lattea, Astri, Stelle, Astrofisica, Particelle, Atomo, Pianeta, Rotazione, Anello, Tempo, Spazio, Lente, Luce, Impressione, Pianeti, MACHO, Buchi neri, Thorne, Grande Nube di Magellano, Cygnus X, Hawking, Gas, Atmosfera, Fritz Zwicky, Quasar, Eddington, Massa, Eclissi solari, Ingrandimento, Lenti, Propagazione, Taccuini, Appunti, Esperimenti, Hubble, Relatività, Teorie, Luna, Studi scientifici, Energia cosmica, Quintessenza, WIMP, Curva, Distorsione, Nana bianca, Onde gravitazionali, Galileo Galilei, Metodo scientifico, Libri divulgativi, Consultazione, Riferimento, Libri Vintage Fuori catalogo, Storici, Libri illustrati, Misurare, Peso, Distanza, Orbite, Protoni, Neutroni, Science, Scientific dissemination, Cosmology, Philosophy, Astronomy, Scientists, Modern science, Scientific revolution, Essays, Telescope, Observation, Universe, Stars, Galaxies, Earth, Sun, Terrestrial gravitation, Scientific discoveries, Inventions, Physics, Optics, Dark matter, Milky way, Astri, Stars, Astrophysics, Particles, Atom, Planet, Rotation, Ring, Time, Space, Lens, Light, Impression, Planets, Black holes, Big cloud, Atmosphere, Mass, Solar eclipses, Magnification, Lenses, Propagation, Notebooks, Notes, Experiments, Relativity, Theories, Moon, Scientific studies, Cosmic energy, Quintessence, Curve, Distortion, White dwarf, Gravitational waves, Scientific method, Popular books, Consultation, Reference, Out of print books, Historical, Picture books, Measures, Weight, Distance, Orbits, Protons, Neutrons
Parole e frasi comuni
acceleration arcs astronomers Astrophysical Journal Big Bang billion light-years black hole bright cluster lens cluster galaxies cold Color Illustration cosmic microwave background cosmological constant cosmos created halo dark matter particles detector dimple disk distance distant galaxies early Universe Earth effects Einstein ring Telescope electron energy density equations expansion history experiments flat Galactic halo gravitational gravity waves Hubble Space Telescope images inflation interactions lensing events light curve light-years look MACHO massive measure motion neutrinos observations orbit parallax planets predictions proton quantum quarks quasar quintessence radiation redshift region relativity roughly scientists simulation smaller spacetime stellar supernovae supersymmetry temperature theory vacuum velocity warp weak lensing WIMPs X-ray zero