Libri antichi e moderni
Christiane Rochefort
IL RIPOSO DEL GUERRIERO
RIZZOLI, 1980
9,89 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Christiane Rochefort, nota anche con lo pseudonimo di Dominique Féjos (Parigi, 17 luglio 1917 – 24 aprile 1998), è stata una scrittrice francese femminista interessata alla situazione delle donne e dei bambini, che nelle sue opere ha trattato il tema della sessualità femminile e la lotta per la libertà personale.
Il romanzo del debutto, uscito nel 1958 e intitolato Il riposo del guerriero (titolo originale Le repos du guerrier), riscosse un notevole successo ma al tempo stesso fece scandalo per il modo in cui trattava il tema della sessualità, indagando un rapporto di coppia non convenzionale.
Nel titolo si può leggere un richiamo ad una frase di Friedrich Nietzsche contenuta in Così parlò Zarathustra : "L'uomo deve essere addestrato alla guerra. La donna al riposo del guerriero" .
Da questo romanzo fu tratto il film omonimo del 1962 con Brigitte Bardot, che per altro si rivela poco fedele all'originale, eliminando gli aspetti più estremi e i toni più disperati allo scopo di venire incontro al gusto del pubblico cinematografico.
Nonostante un primo indirizzamento della giuria verso quest'opera, in seguito alle reazioni alla storia tra l'alcolizzato e la ragazza borghese, giudicata degenerata, nel 1958 non le fu assegnato il premio Fémina, ricevendo invece il Prix de la Nouvelle Vague quell'anno. La sua vocazione anticonformista non si tradì nemmeno nel suo secondo romanzo, Les petits enfants du siècle del 1961, racconto di una vita difficile, in bilico tra la solitudine sentita con rabbia e la scoperta di sé, tradotto nuovamente in italiano da Edizioni Barbès con il titolo I bambini del secolo.
Descrizione bibliografica
Titolo: Il riposo del guerriero
Titolo originale: Le repos du guerrier
Autore: Christiane Rochefort
Introduzione di: Nantas Salvalaggio
Traduzione di: Giuliano Loresi
Editore: Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1980
Lunghezza: 262 pagine; 18 cm
Collana: Volume 377 di BUR
Soggetti: Letteratura francese, Classici, Narrativa, Warrior's rest, Schiavitù dei sentimenti, Coppia, Relazioni sentimentali, Amore, Best-seller, Libri vintage, Anni Cinquanta, Automatismo intellettuale, Jean Renaud, Katov, detective novel, Don Quixote, Eurydice, rubbing alcohol, automatic writing, Cote d'Azur, French Women Writers, Novels, Prix de la Nouvelle Vague, Gilles Deleuze, Femminismo, Parigi, Donne, genere, Gender