Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Marco Pierini E Veruska Picchiarelli

Il Meglio Maestro d'Italia.Perugino nel suo tempo

Dario Cimorelli, 2023

50,00 €

De Bei Libraio

(Preganziol, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2023
ISBN
9791255610069
Luogo di stampa
MIlano
Pagine
592
Volumi
1
Editori
Dario Cimorelli
Curatore
Marco Pierini E Veruska Picchiarelli
Edizione
prima edizione
Descrizione
nuovo
Descrizione
Rilegato
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Prima edizione

Descrizione

Nuovo - Rilegato Condizione: Nuovo Editore: Dario Cimorelli editore, Milano, 2023 Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo. Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, 4 marzo - 11 giugno 2023. A cura: Pierini Marco - Picchiarelli Veruska ISBN 13: 9791255610069 Il Meglio maestro d'Italia.Perugino nel suo tempo a cura di ;Marco Pierini e Picchiarelli Veruska LIBRO Nuovo - Rilegato Condizione: NEW EUR 50,00 Quantità: 1 Condizione: NEW. Milano: Dario Cimorelli editore, 2023 9791255610069 809 592 p. : ill. col., indice ; 21 cm. Volendo fare di sua mano Lui è il meglio maestro d'Italia. Con queste parole, in una lettera inviata da Roma a Siena il 7 novembre 1500, il banchiere Agostino Chigi presenta Pietro Perugino al padre Mariano. Che Perugino fosse considerato il più grande pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento è comprovato da molte altre fonti dell'epoca. Questo primato inizia poi gradualmente a dissolversi e, se prestiamo fede a Vasari, il giro di boa è segnato dalla presentazione al pubblico fiorentino, nel 1507, della pala destinata all'altare maggiore della basilica della Santissima Annunziata. Un clamoroso insuccesso, davanti al quale Perugino, quasi sessantenne, si difende dichiarando la sua impotenza di fronte a mutamenti del gusto ormai al di fuori della sua portata. Lo scopo principale della mostra è restituire a Perugino il ruolo che gli avevano assegnato il suo pubblico e la sua epoca. Da qui, la scelta di individuare per il progetto espositivo solo dipinti del Vannucci antecedenti al 1504, anno nel quale sono portate a compimento tre commissioni che segnano l'apice della sua carriera: la Crocifissione della cappella Chigi in Sant'Agostino a Siena, la Lotta fra Amore e Castità già a Mantova e soprattutto lo Sposalizio della Vergine per la cappella del Santo Anello del duomo di Perugia, oggi nel Musée des Beaux-Arts di Caen. Il catalogo scientifico presenta i contributi dei maggiori specialisti del pittore e del periodo. I saggi, volti a ripercorrere le tappe della carriera di Pietro, dalla formazione al ritorno in Umbria di inizio Cinquecento, saranno introdotti da testi volti a descrivere meglio il "tempo" del maestro, approfondendone la storia, il pensiero e gli spazi. Ampio margine sarà riservato ai direttori e ai curatori delle collezioni di appartenenza delle opere in prestito, ad accentuare il carattere corale di un'impresa che nasce prima di tutto da una collaborazione effettiva tra istituti, fra i quali in primis le Gallerie degli Uffizi, la National Gallery di Washington, la National Gallery di Londra, il Louvre di Parigi e la Gemäldegalerie di Berlino. Pierini,Marco - Picchiarelli,Veruska. Coll. Bibl.Jardin
Logo Maremagnum it