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Libri antichi e moderni

Federico Peiretti

IL MATEMATICO SI DIVERTE. DUECENTO GIOCHI ED ENIGMI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA MATEMATICA

HACHETTE FASCICOLI/LONGANESI & C., 2017

14,39 € 15,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

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Dettagli

Anno di pubblicazione
2017
ISBN
9788830427396
Luogo di stampa
MILANO
Autore
Federico Peiretti
Volumi
1
Collana
Volume 17 di Sfide e Giochi matematici
Editori
HACHETTE FASCICOLI/LONGANESI & C.
Formato
23 cm
Soggetto
Matematica, Calcolo, Giochi matematici, Enigmatica, Tempo libero, Logica, Numeri, Gioco
Descrizione
RILEGATO
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Rilegato
Prima edizione

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. LIEVISSIMI SEGNI DEL TEMPO.

Dicono che sia il più bel gioco inventato dall'uomo. Eppure molti non la conoscono (e la temono). E allora diciamolo forte e chiaro: la matematica è divertente, e anche facilmente accessibile. Quando Alessandro Magno chiese al suo istitutore Menecmo di indicargli la strada per impararla, questi rispose: "Non esiste una via regia per la matematica". Secondo Federico Peiretti invece esiste, ed è il gioco. Protagonisti del libro sono, per citarne alcuni, personaggi come Pitagora, Archimede, Eulero, Mòbius, Feynman, Penrose, per i quali la matematica è stata anche un gioco che, a sua volta, è diventato matematica. Ma si incontrano anche "giocolieri" di grande talento quali Lewis Carroll, Sam Loyd, Henry Dudeney e Martin Gardner, che con i loro enigmi accattivanti consentono "di avvicinare ragionamenti in cui la matematica è nascosta dietro le quinte", come scrive Piergiorgio Odifreddi nella Prefazione.

Dunque proprio i matematici (e i loro parenti prossimi) hanno inventato la maggior parte dei giochi più popolari, dal "filetto", nato nell'Antico Egitto e ancora oggi diffuso tra gli studenti, al "gioco della vita" concepito da uno dei maggiori matematici viventi, John Horton Conway, che confessa di aver elaborato i suoi celebri teoremi giocando. Insomma, una storia della matematica attraverso una raccolta di giochi utili per migliorare, divertendosi, la logica e l'intuizione, doti indispensabili per capire veramente non solo la matematica, ma anche il gioco della vita.

Descrizione bibliografica
Titolo: Il matematico si diverte. Duecento giochi ed enigmi che hanno fatto la storia della matematica
Autore: Federico Peiretti
Introduzione di: Mauro Gaffo
Prefazione di: Piergiorgio Odifreddi
Editore: Milano: Hachette fascicoli (su licenza di Longanesi & C,), Novembre 2017
Lunghezza: 328 pagine; 23 cm
ISBN: 883042739X, 9788830427396
ISSN: 23-319086
Collana: Volume 17 di Sfide e Giochi matematici
Soggetti: Matematica, Calcolo, Giochi matematici, Esercizi, Problemi, Quiz, Test, Enigmi, Enigmatica, Tempo libero, Apprendimento, Soluzioni, Storici, Logica, Numeri, Sequenze, Teoremi, Teorie matematiche, Geometria, Figure geometriche, Scienza, Scientifici, Bestseller, Curiosità, Indovinelli, Passatempo, Allenamento mentale, Divertimento, Spunti, Esempi, Spiegazioni, Dimostrazioni, Ragazzi, Adulti, Biografie, Storia, Aneddotica, Aneddoti, Regole, Leggi, Opere di divulgazione scientifica, Antico Egitto, Allenare la mente, Giocare, Immagini, Parole, Mathesis, Martin Gardner, Letteratura, Pitagora, Archimede, Edouard Lucas, Einstein, Newton, Moderni, Richard Phillips Feynman, Polibio, Roger Penrose, John Conway, Polimath, Politecnico, Gioco, Formule, Calcoli, Scienze esatte, Pratica, Teoria, Intuizione, Pacioli, Anagrammi, Cifre, Codici cifrati, Quadrato, Cerchio, Triangolo, Operazioni aritmetiche, Aritmetica, Chiave, Rebus, Russell, Giuseppe Peano, Algoritmi, Equazioni, Probabilità, Dadi, Cardano, Galileo, Pascal, Sistemi, Lancio, Dudeney, Fiammiferi, Mosse, Punti, Monete, Insieme, Gruppi, Diagonale, Croce, Rettangolo, Doomsday, Linee, Retta, Giocatori, Coppie, Tartaglia, Studi, Pedina, Scacchiera, Uguali, Prove, Possibilità, Divisione, Resto, Numeri primi, Divisibilità, Pari, Dispari, Dimensioni, Libri Vintage Fuori catalogo, Collezionismo, Piet Hein, Magia, Ahmes, Alcuino, Claude Gaspar Bachet, August Ferdinand Möbius, Samuel Loyd Edouard Lucas, Walter Rouse Ball, Solomon Wolf Golomb, Torre di Hanoi, Rompicapo, Intelligenza, Michael Gromov, Anello, Filastrocche, Egizi, Gauss, Labirinto, Puzzle, Alice nel paese delle meraviglie, Nastro, Mathematics, Calculation, Mathematical games, Exercises, Problems, Quizzes, Puzzles, Enigmatics, Leisure, Learning, Solutions, Historical, Logic, Numbers, Sequences, Theorems, Mathematical theories, Geometry, Geometric figures, Science, Scientific, Curiosities, Riddles, Pastime, Mental training, Fun, Ideas, Examples, Explanations, Demonstrations, Kids, Adults, Biographies, History, Anecdotes, Rules, Reads, Popular science works, Ancient egypt, Train the mind, Play, Pictures, Words, Literature, Pythagoras, Archimedes, Moderns, Polybius, Polytechnic, Game, Formulas, Calculations, Exact sciences, Practice, Theory, Intuition, Anagrams, Figures, Codes, Square, Circle, Triangle, Arithmetic operations, Key, Algorithms, Equations, Probability, Dice, Cardan, Galilei, Systems, Throwing, Matches, Moves, Points, Coins, Together, Groups, Cross, Rectangle, Lines, Players, Pairs, Studies, Pawn, Chessboard, Equal, Evidence, Chance, Division, Rest, Prime numbers, Divisibility, Even, Odd, Dimensions, Out of print books, Collectibles, Magic, Tower, Intelligence, Ring, Nursery rhymes, Egyptians, Labyrinth, Alice in Wonderland, Tape