IL MARTIRIO di San SEBASTIANO. Mistero composto in ritmo francese , volto in prosa italiana da Ettore JANNI. 10° migl. [uscito a Milano nel 1911].
IL MARTIRIO di San SEBASTIANO. Mistero composto in ritmo francese , volto in prosa italiana da Ettore JANNI. 10° migl. [uscito a Milano nel 1911].
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1927
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- D'Annunzio Gabriele, Janni Ettore
- Editori
- Treves
- Soggetto
- Dannunziana -
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-16° grande (cm. 19,3), pp. (4), 278, robusta bella tela coeva color bordeaux, titolo in oro, su doppio tassello in pelle, filetti e fregi in oro Conserva all'interno i piatti della brossura originale. Originariamente composta in francese tra il 1910 e il 1911, frutto dell'intenso fervore creativo scaturito dall'incontro di Gabriele d'Annunzio con Claude DEBUSSY; con le "visioni" di uno scenografo-costumista della genialità di BAKST, la straordinaria creatività di un coreografo come FOKINE e il magnetico carisma interpretativo di Ida RUBINSTEIN. Rappresentato il 22 maggio 1911 al Théâtre du Châtelet (e poi ripreso, con minime varianti, all'Opera di Parigi nel 1922 e alla Scala di Milano nel 1926), concretizzò, anche grazie a un cast irripetibile, le più ardite e folgoranti intuizioni sceniche del poeta pescarese (cfr. tabook.it), che però non vennerro tutte concretizzate, anzi rimasero un po' schiacciate dalla verve degli altri. La traduzione di JANNI, importante e approvata dal Vate, resiste bene anche oggi.
Una sensualità ermafrodita che attirò i dardi di Lucini, in "Antidannunaziana".