Libri antichi e moderni
CASTIGLIONE, Baldassare
Il Libro del Cortegiano del conte Baldesar Castiglione.
(In fine, colophon) In Firenze, per li heredi di Philippo di G, 1531
3500,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
B. Castiglione (Mantova 1478-Toledo 1529) studiò a Milo avendo come maestri i famosi umanisti Giorgio Merula, D.Calcondila e Filippo Beroaldo il Vecchio. La sua vita fu intensissima e assai colta. Ebbe importanti incarichi alle corti dei Gonzaga, dei Montefeltro e dei Medici. Il Bembo, altri letterati del tempo e i nobili delle famiglie alle cui corti il Castiglione operò, furono i personaggi del suo Il Cortegiano.
La presente terza edizione è rarissima. Venne ristampato varie volte nel XVI sec. e tradotto in varie lingue. Bell'esemplare, qualche sporadica macchietta rossa nel margine bianco di 2 fogli, antiche annotazioni marginali (prime 20 pp) eseguite in elegante e chiara grafia. Passano, Novellieri Italiani, I, p. 193. Manca al Camerini, Annali dei Giunti 236. Printing and the mind of man, 59; Gamba, 294; Brunet, I, 1629; Graesse, II, 65.