Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Aa.Vv. (Autori Vari): Leonardo Altieri, Howard S. Becker, Mauro, Bianchi, Fabrizio Caristi, Marco De Marinis, Antonella Generoso,, Paolo Gurisatti, Antoine Hennion, Pierre-Michel Menger, Raymond, E Moulin, Giuseppina Panunzio, Gian Paolo Prandstraller, Bruno

IL LAVORO ARTISTICO. A CURA DI ANNA LUISE, EVERARDO MINARDI

FRANCO ANGELI, 1986

17,09 € 18,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1986
ISBN
9788820451660
Luogo di stampa
MILANO
Autore
Aa.Vv. (Autori Vari): Leonardo Altieri, Howard S. Becker, Mauro , Bianchi, Fabrizio Caristi, Marco De Marinis, Antonella Generoso,, Paolo Gurisatti, Antoine Hennion, Pierre-Michel Menger, Raymond, E Moulin, Giuseppina Panunzio, Gian Paolo Prandstraller, Bruno
Volumi
1
Collana
Volume 25 di Sociologia del lavoro
Editori
FRANCO ANGELI
Formato
22 cm
Soggetto
Sociologia, Lavoro artistico, Lavoro astratto, Artigianato, Artisti, Scienze sociali, Arte
Descrizione
BROSSURA
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Prima edizione

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO.

Nel contesto della organizzazione sociale odierna, il fenomeno artistico non solo ha mutato le proprie tradizionali caratterizzazioni, ma ha dato origine ad una molteplicità di processi e di figure sociali che richiedono approcci analitici e interpretativi diversificati ed innovativi rispetto agli schemi consolidati della sociologia dell'arte. La riflessione sociologica sembra perciò doversi particolarmente orientare verso i processi di riconfigurazione della attività artistica e della produzione culturale connessi con le dinamiche di trasformazione della società post-industriale. A tali aspetti sono rivolti i contributi raccolti in questo volume, il quale non manca tuttavia di porsi ulteriori interrogativi connessi alla crescente istituzionalizzazione dell'arte come "servizio pubblico" (laddove si confrontano vecchie e nuove figure di supporto al lavoro artistico ed alla contestuale diffusione di pratiche artistiche informali, spesso indifferenti rispetto alle istituzioni, comunque elaborate e sviluppate all'interno di esperienze di vita quotidiana.

Anna Luise (1956), è sociologo del lavoro e dell'organizzazione e collabora alle attività della Scuola di specializzazione in scienze organizzative "S3" di Roma nonché alla cattedra di sociologia del lavoro I dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività di ricerca nel campo del lavoro artistico e delle organizzazioni culturali (beni culturali, cinema, ecc.). Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli su tali argomenti ed ha collaborato con propri contributi al "Manuale di ricerca sul lavoro e sulle organizzazioni", a cura di D. De Masi, (1985) e a "L'avvento post-industriale" a cura di D.de Masi, (1985).

Everardo Minardi (1946), è professore associato di sociologia presso il Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca sulla programmazione ed organizzazione dei servizi sociali e culturali. Attualmente conduce ricerche sulle organizzazioni e le politiche culturali con specifico interesse ai temi delle professioni culturali. Ha pubblicato tra l'altro (cori M. La Rosa), "I servizi sociali tra programmazione e partecipazione" (6a ed. 1985). "L'organizzazione culturale del territorio: il ruolo delle biblioteche" (1980); (con C. Cipolla) "Il sociologo nel Servizio sanitario nazionale" (1983).

Descrizione bibliografica
Titolo: Il lavoro artistico
Autore: AA.VV. (Autori Vari): Leonardo Altieri, Howard S. Becker, Mauro Bianchi, Fabrizio Caristi, Marco De Marinis, Antonella Generoso, Paolo Gurisatti, Antoine Hennion, Pierre-Michel Menger, Raymonde Moulin, Giuseppina Panunzio, Gian Paolo Prandstraller, Bruno Tellia, Mariolina Tirelli
Curatore: Anna Luise, Everardo Minardi
Editore: Milano: Franco Angeli, Settembre 1986
Lunghezza: 244 pagine; 21 cm
ISBN: 8820451662, 9788820451660
Collana: Volume 25 di Sociologia del lavoro
Soggetti: Sociologia economica, Lavoro artistico, Lavoro astratto, Artigianato, Artisti, Artigiani, Manualità, Creatività, Lavoro creativo, Arti visive, Avanguardie, Professionismo, Mercato, Opere artistiche, Legittimazione, Prodotto, Manufatti, Produzione, Riproducibilità, Serie, Valore, Committenze, Organizzazioni, Studi, Ricerche, Professionalizzazione, Dinamiche post-industriali, Studi culturali, Scienze sociali, Opere, Mercato, Saggi, Libri Vintage fuori catalogo, Musicisti, Musica, Pittura, Pittori, Scultura, Scultori, Architettura, Attori, Teatro, Compagnie, Associazioni culturali, Diritti, Sociologie du Travail, Scienze sociali, Binni, Bourdieu, Abruzzese, Cinema, Hollywood, Letteratura, De Paz, Cultura, Controcultura, Scrittori, Massa, Edgar Morin, Foucault, Beni culturali, Tutela, Copyright, Diritti, Marchi, Progettazione, Idee, Fantasia, Musei, Intellettuali, Diritto d'autore, Intermediazione, Mediazione, Poeti, Moda, Performance, Istituzioni, Film Dubbing, Economic sociology, Artistic work, Crafts, Abstract work, Handicraft, Artists, Artisans, Manual skills, Creativity, Creative work, Visual arts, Avant-garde, Professionalism, Market, Artistic works, Legitimation, Product, Artifacts, Production, Reproducibility, Series, Value, Clients, Organizations, Studies, Research, Professionalisation, Post-industrial dynamics, Cultural studies, Social sciences, Works, Market, Essays, Out of print books, Musicians, Music, Painting, Painters, Sculpture, Sculptors, Architecture, Actors, Theater, Companies, Associations cultural, Rights, Social sciences, Literature, Culture, Counterculture, Writers, Cultural heritage, Protection, Rights, Trademarks, Design, Ideas, Fantasy, Museums, Intellectuals, Copyright, Brokerage, Mediation, Poets, Fashion, Institutions

Indice
Presentazione, di Anna Luise e Everardo Minardi
Introduzione: li lavoro artistico tra crisi di professionalizzazione e dinamiche post-industriali, di Anna Luise e Everardo Minardi
1. Premessa
2. L'arte, la sua produzione ed il suo mercato
3. Attività artistica e lavoro per l'arte: verso una nuova funzione sociale dell'arte?
4. Il lavoro artistico tra specializzazione e diffusione
Quadri di riferimento
per una sociologia del lavoro artistico
La produzione artistica nelle arti visive, di Gian Paolo Prandstaller
Mondi artistici e tipi sociali, di Howard S. Becker
1. Tipologie di artisti
2. li professionista integrato
3. I «mavericks»
4. Gli artisti naif
5. Il folklore
6. Conclusione
Bibliografia
Dall'artigiano al professionista: l'artista, di Raymonde Moulin
1. L'eredità
2. Autodistruzione dell'arte, «de-professionalizzazione» dell'artista, istituzionalizzazione delle «avanguardie»
3. Identità sociale ed identità professionale: la «natura della legge»
4. Verso una «riprofessionalizzazione»
Bibliografia
Soggetti e forme del lavoro artistico
nella transizione al post-industriale:
alcune ipotesi interpretative
Lavoro artistico e organizzazione del lavoro come funzioni del
post-industriale, di Anna Luise
1. Premessa
2. Effetti culturali della società post-industriale
3. Produzione culturale e lavoro artistico nella società postindustriale
4. li caso del museo: organizzazione di servizi e struttura professionale
Tempo artistico e vita quotidiana: all'origine di nuove forme di lavoro artistico, di Everardo Minardi
1. Premessa
2. La morte dell'arte e le sue metamorfosi
3. Attività artistica e lavoro: dall'alienazione a.
4. Produzione artistica e vita quotidiana
5. Tempo sociale e tempo artistico nella vita quotidiana
6. Soggetti e forme del lavoro artistico
Soggetti, luoghi e organizzazione
del lavoro artistico: contributi di ricerca
Introduzione
Pittori e poeti: vita quotidiana e tempo artistico, di Everardo
Minardi, Mauro Bianchi e Antonella Generoso
1. Premessa
2. Gli abitanti della lingua
3. Gli artigiani dell'arte
4. Scaletta dell'intervista
Gli «scienziati del gusto», di Giuseppina Panunzio e Mariolina Tirelli
1. Premessa
2. Le funzioni creative dell'industriale e del post-industriale
3. L'evoluzione della moda e le funzioni degli scienziati del gusto
I lavoratori delle istituzioni artistiche e culturali: il caso del centro storico di Roma. di Fabrizio Caristi
1. Premessa
2. 1 caratteri della organizzazione dei servizi
3. Il modello di analisi
4. Chi sono questi lavoratori
5. Le attività incentivanti una nuova professionalità
6. Le figure critiche delle istituzioni culturali per un «new deal» culturale
La sociologia dell'intermediario: il caso del direttore artistico
di varietà, di Antoine Hennion
1. La sociologia dell'arte è una sociologia dell'intermediario
2. Lo studio-laboratorio
3. I varietà, l'arte e il sociologo
Bibliografia di riferimento
Quando il lavoro artistico diventa serializzabile: il caso del
doppiaggio cinematografico, di Paolo Gurisatti
1. Premessa
2. Il doppiaggio come attività culturale, economica e tecnica
3. La struttura del ciclo di lavorazione
4. La struttura del settore
Sulla divisione del lavoro musicale, di Pierre-Michel Menger
1. Il compositore e l'interprete: l'evoluzione dell'arte e l'espansione del mercato musicale nel XIX e XX secolo
2. Modalità di professionalizzazione e segmentazione del mercato musicale
3. La retribuzione del lavoro creativo
4. Il mercato amministrato dei beni e delle prestazioni
Bibliografia
Il lavoro dello spettatore nella produzione dell'evento teatrale,
di Leonardo Altieri e Marco De Marinis
1. Premessa: lavoro produttivo e lavoro ricettivo a teatro
2. Alla ricerca dello spettatore: metodologia dell'indagine
3. li pubblico del teatro Metastasio
4. Lo spettatore italiano oggi
5. Conclusione: ancora sul lavoro dello spettatore
Bibliografia
Tradizione ed innovazione nell'artigianato artistico, di Bruno Tellia
1. Artigianato: il problema della definizione
2. La posizione tecnica dell'artigiano
3. La posizione sociale dell'artigiano
4. Definizione di artigianato artistico
5. Tradizione, tipicità
6. Artigianato artistico, tradizionale, tipico. La domanda
7. La trasmissione dei mestieri
8. Note conclusive
Bibliografia, a cura di Anna Luise e Everardo Minardi
Résumés
Summary