Libri antichi e moderni
Giovanni Boccaccio
IL DECAMERONE
FRATELLI MELITA EDITORI, 1990
26,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il Decameron, o Decamerone, (parola composta dal greco antico: déka, "dieci" e hemeròn, "giorni", con il significato di "[opera] di dieci giorni") è una raccolta di cento novelle scritta da Giovanni Boccaccio nel XIV secolo, probabilmente tra il 1349 (anno successivo alla peste nera in Europa) e il 1351 (secondo la tesi di Vittore Branca) o il 1353 (secondo la tesi di Giuseppe Billanovich). Anche se il primo a capire che si trattava di un testo autografo fu Alberto Chiari, Vittore Branca nel 1962 dimostrò come il codice Hamilton 90, conservato a Berlino, fosse un prezioso autografo risalente agli ultimi anni di vita del Boccaccio.
È considerata una delle opere più importanti della letteratura del Trecento europeo, durante il quale esercitò una vasta influenza sulle opere di altri autori (si pensi ai Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer), oltre che la capostipite della letteratura in prosa in volgare italiano. Per le sue caratteristiche salienti l'opera di Boccaccio va certamente annoverata tra le opere che ispirarono l'ideale di vita edonistica tipico della cultura umanista e rinascimentale, che auspicava un'esistenza dedicata al piacere ed al culto del viver sereno (questo ideale si può considerare ben sintetizzato ed espresso nel celebre Trionfo di Bacco e Arianna, composizione poetica di Lorenzo de' Medici).
Il libro narra di un gruppo di giovani, sette donne e tre uomini, che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città, e che a turno si raccontano delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all'erotismo bucolico del tempo. Per quest'ultimo aspetto, il libro fu tacciato di immoralità o di scandalo, e fu in molte epoche censurato o comunque non adeguatamente considerato nella storia della letteratura. Il Decameron fu anche ripreso in versione cinematografica da diversi registi, tra cui Pier Paolo Pasolini e i fratelli Taviani.
Descrizione bibliografica
Titolo: Il Decamerone
Autore: Giovanni Boccaccio
Editore: La Spezia: Fratelli Melita Editori, 1990
Lunghezza: 640 pagine; 25 cm; illustrato
Peso: 1,7 Kg
ISBN: 8840366741, 9788840366746
Soggetti: Letteratura italiana, Classici, Poesia, Poemi, Peste, Firenze, Aristocrazia, Novelle, Racconti, Fiammetta, Pampinea, Emilia e Panfilo, Lauretta, Elissa, proemio, Fortuna e Natura, Amore, Lisabetta da Messina, San Gimignano, Cisti fornaio, Melchisedech, Andreuccio da Perugia, Ciappelletto, Calandrino, Chichibio, Griselda, Poetica medievale, Libri illustrati, Ghino di Tacco, Ser Ciappelletto, Federigo degli Alberighi, Badessa e le brache del prete, Satire menippee, Cornice, Censura, Opere letterarie in italiano, Decameron, Virtù, Peccato, Eros, Borghesia, Gioco, Caccia, Gioventù fiorentina, Narrativa, Dante, Petrarca, Lirica, Medioevo, Donne, Ironia, Latino, Dame, Edonismo, Lingua aulica, Dialetto, Volgare, Poemi, Epopea, 1348, Affreschi, Dipinti, Andrea del Castagno, Toscana, Italian literature, Classics, Poetry, Poems, Pest, Florence, Aristocracy, Novelle, Stories, Fiammetta, Fortuna, Nature, Love, Medieval Poetics, Illustrated books, Satire Menippee, Frame, Censorship, Literary works in Italian, Decameron, Virtue, Sin , Eros, Bourgeoisie, Game, Hunting, Florentine youth, Fiction, Petrarch, Lyric, Middle Ages, Women, Irony, Latin, Dames, Hedonism, Language, Dialect, Vulgar, Poems, Epic, Frescos, Paintings, Tuscany
Parole e frasi comuni
acciò adunque alcuna allato alquanto altra amore Anichino appresso Arriguccio nome avveduto avvenne beffe bella Bolgaro buona camera casa cena Chichibio Cimone compagni Costanza diletto dimora Dioneo disiderava donna dormire Efigenia Egano fante Federigo figliuola Filostrato Fineo Frate Cipolla Frate Rinaldo fuggire geloso gentile uomo Geri Spina Gianni Guidotto giovane guardia Guccio guisa Iddio lieta Lipari Lisimaco Lusca Madonna Filippa marito Martuccio medesima Messer Geri Messer Lambertuccio Messer Lizio Meuccio moglie Messere Monna Nastagio Nicostrato notte novella occhj Pamfilo Pampinea parole piacere Pietro Pirro Prete Procida ragione Reina rispose Rodiani ronzino Ruberto Salaja subitamente Tindaro Tingoccio Tofano tosto Tunisi uomini veggendo vergogna