Libri antichi e moderni
Pietro Maurandi
IL CASO GRAZIADEI. VITA POLITICA E TEORICA ECONOMICA DI UN INTELLETTUALE SCOMODO
CAROCCI, 1999
17,09 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Economista e uomo politico, dirigente socialista nei primi anni del Novecento e nel 1921 co-fondatore del Partito comunista, dal quale venne presto espulso, Antonio Graziadei conobbe gli anni di fuoco della prima guerra mondiale, del fascismo e dello stalinismo e li attraversò mantenendo sempre la sua indipendenza di giudizio nella rivendicazione orgogliosa di una sua personale linea teorica non solo nel campo politico ma anche in quello economico. La prima parte del volume ricostruisce il profilo biografico di questo intellettuale finora poco conosciuto: l’attività politica, i rapporti con l’Internazionale Comunista, i discorsi parlamentari ecc. Nella seconda parte se ne analizzano le teorie economiche, che tentarono di conciliare in modo originale alcuni aspetti del marxismo con elementi del pensiero neoclassico ed espressero un’interessante concezione del mercato e della determinazione dell’equilibrio. La sua figura occupa un posto rilevante non solo nel dibattito sulla revisione del marxismo, ma anche nell'ambito delle riflessioni critiche intorno alla teoria economica neoclassica sviluppatesi tra le due guerre mondiali.
Descrizione bibliografica
Titolo: Il caso Graziadei: vita politica e teoria economica di un intellettuale scomodo
Autore: Pietro Maurandi
Editore: Roma: Carocci, 1999
Lunghezza: 174 pagine; 22 cm
ISBN: 8843012444, 9788843012442
Collana: Volume 40 di Ricerche: Economia
Soggetti: Biografie, Intellettuali comunisti, Comunismo, Teorie economiche, Critica, Socialismo, Militanti politici, Ideologie politiche, Novecento, Economisti italiani, Polemiche, Tesi
Indice
Introduzione: il caso Graziadei
Parte prima
La vita e l’attività politica
Cap. 1. Graziadei socialista militante
Il caso Graziadei nell’Internazionale Comunista
La lotta nel partito socialista
Espulsione e riammissione nel Pci
Cap. 2. I discorsi parlamentari
La parabola socialista
Tecnicismo e riformismo
La guerra di Libia
Rigore finanziario e socialismo
La riforma elettorale e il giolittismo
La prima guerra mondiale
Dal riformismo al comunismo
Contro il fascismo
Parte seconda
La teoria economica. Quale posto assegnare ad un economista critico?
Cap. 1. La critica del marxismo e del marginalismo
La critica del pensiero di Marx
Ricardo e Marx nella ricostruzione di Graziadei
Il criticismo marxista di Graziadei
La critica della teoria dell’utilità marginale
La critica della teoria della produttività marginale
Cap. 2. Il funzionamento del sistema economico
Il modello macroeconomico
Il ruolo del mercato
L’equilibrio del mercato
La concezione dell’equilibrio
Il mercato del lavoro
Il mercato dei capitali
La distribuzione del reddito e il ruolo del movimento operaio
Conclusioni
Sfruttamento e mercato nella teoria di Antonio Graziadei
Parole e frasi comuni
analisi aumento Bernstein Bordiga capitalisti classe operaia comporta comunista concezione concorrenza perfetta condizioni Congresso conseguenza consumatori costo produzione crisi curva di domanda capitalistica offerta determinazione fascismo fattori fenomeni fondamentale formazione Giolitti governo Gramsci sostiene guerra di Libia Imola imprenditori economia livello lotta di classe macroeconomico Marshall marxismo massimalisti monopolio movimento operaio PCd'l pensiero plusvalore politica posizioni Prezzo sovrapprezzo problema processo prodotto necessario collettivo produttività marginale produzione capitalistica proprio quantità rappresenta reddito revisionismo Ricardo riduzione riformismo rivoluzionari ruolo margine saggio di profitto salario scuola austriaca sfruttamento sindacalismo sindacato singole imprese situazione socialismo italiano socialista società sopralavoro sostiene Graziadei sviluppo teoria valore produttività teoria economica teorico teorie marginalismo termini Marx valore di scambio lavoro