


Libri antichi e moderni
MELA, Pomponio - SOLINO, Gaio Giulio.
I tre libri del sito, forma, e misura del mondo. Tradotta per Messer Thomaso Porcacchi. 
Legato con: Delle cose maravigliose del mondo. Tradotto dall''I, 1557
1000,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Chiusi per ferie fino al 29 Agosto 2025.
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Legatura in piena pergamena rigida coeva con titolo manoscritto al dorso, tagli spruzzati. Le due opere, analoghe nell'argomento e con stesso stampatore, furono anticamente rilegate insieme dal primo possessore.
L'opera del Mela, composta nel I secolo, è la più antica opera geografica conservata della letteratura latina e con essa l'Autore volle descrivere il mondo conosciuto all'epoca, seguendo le coste mediterranee in senso antiorario e concentrandosi principalmente sulla descrizione fisica dei luoghi. La presente è la prima edizione in lingua volgare, molto rara, oltre che unica edizione in volgare impressa nel corso del '500, consultata per i trecento anni a seguire. Dedica a stampa del volgarizzatore, il Porcacchi (1530-1582), a Giovan Battista Bottigella.
L'opera del Solino, vissuto nel III secolo, è meramente compilativa: l'Autore attinse infatti a piene mani dalla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, dalla Chorographia di Pomponio Mela e da Svetonio. Prima edizione della traduzione italiana, con dedica a stampa di Ludovico Dolce al volgarizzatore Vincenzo Belprato, il quale dedicò questa edizione a Dianora Sanseverina. (cfr. Bongi:"ne fu editore il Dolce che vi antepose una lettera senza data allo stesso traduttore.. Per quanto ne sappiamo, fu questa la prima traduzione italiana del geografo latino...fu riprodotta nel 1559").
Alcune macchiette e aloni sparsi che interessano principalmente le prime e le ultime pagine. Esemplare genuino e saldamente legato.
Bongi, Annali di Giolito, II, 17-19. Haim p.31: ''rarissimo''.