Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Maura Striano

I TEMPI E I «LUOGHI» DELL'APPRENDERE. PROCESSI DI APPRENDIMENTO E CONTESTI DI FORMAZIONE

LIGUORI Volume 49 di Studi sull'educazione, 1999

12,59 € 13,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1999
Autore
Maura Striano
Editori
LIGUORI Volume 49 di Studi sull'educazione
Lingue
Italiano

Descrizione

SEGNI DI CATALOGAZIONE DI BIBLIOTECA ESTINTA IN ANTE - PORTA. COME NUOVO, LIEVISSIMI SEGNI DEL TEMPO.<br /><br />Il dibattito sulle politiche educative e formative a livello internazionale e la riflessione pedagogica che lo accompagna evidenziano con sempre maggior chiarezza e consapevolezza l'indissolubilità del binomio apprendimento - formazione. In questo quadro si viene ad evidenziare una doppia dimensione dell'apprendere: diacronica in quanto istanza strettamente implicata nell'articolazione storica del processo di formazione lungo tutto l'arco della vita; sincronica in quanto istanza strutturalmente intrinseca alle esperienze formative nell'ambito di diversi e differenti contesti. Tempi e “luoghi” – questi ultimi intesi non solo e non tanto come spazi fisici, ma come peculiari dimensioni di formazione – sono, perciò, assunti come coordinate costitutive dell'apprendere che viene letto come processo dinamico,funzione di adattamento, dispositivo di crescita, dimensione di cambiamento. Titolo: I tempi e i luoghi dell'apprendere: processi di apprendimento e contesti di formazione<br />Collana: Volume 49 di Studi sull'educazione<br />Autore: Maura Striano<br />Introduzione di: Elisa Frauenfelder<br />Editore: Napoli: Liguori, 1999<br />ISBN: 8820730766, 9788820730765<br />Lunghezza: 100 pagine; 21 cm<br />Soggetti: Pedagogia, Educazione e formazione, Strategie dell'educazione, Didattica, Processi formativi, Apprendimento, Tecniche, Dibattito, Mediazione culturale, Metacongizione, Contesti, Ambiente sociale, Bibliografia