I promessi sposi: storia milanese del secolo XVII; Storia della colonna infame.
I promessi sposi: storia milanese del secolo XVII; Storia della colonna infame.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Manzoni Alessandro.
- Editori
- Milano, Stabilimento Redaelli dei Fratelli Rechiedei, 1869.
Descrizione
In-8° grande; 1032 pp. Legatura del tempo in mezza pelle con titolo in oro al dorso, piatti in cartone ricoperto di carta goffrata, tagli marmorizzati (tracce d'uso non gravi al dorso). Non comune edizione milanese illustrata uscita a pochi anni di distanza dalla edizione definitiva del romanzo stampata a Milano nel 1840 dopo la "risciacquatura in Arno".
Sull'onda dei successi dei romanzi di Walter Scott e di altri scrittori inglesi ed europei i Promessi Sposi furono letti e "consumati" come un romanzo storico appassionante, avventuroso e commovente. Presto però lo straordinario valore letterario fu unanimemente riconosciuto ed oggi il romanzo manzoniano è collocato tra i capisaldi della letteratura europea dell'800.
Al romanzo in fine è aggiunta in quest'edizione la "Storia della colonna infame".
Le illustrazioni dell'edizione del 1840 sono uguali a queste "salvo le poche seguenti varianti: il diverso uso, nell'ordine e nella ricorrenza, delle testate e dei finalini dei capitoli; la sostituzione dell'occhiello del Gonin con questo di Borgomaineiro; la soppressione di 14 illustrazioni, peraltro compensata dall'aggiunta di un secondo ritratto del M., di 7 tavole f.t., ma in numerazione progressiva con esso (4 di Borgomaineiro e 3 di Cremona), e di 6 disegni dello stesso Borgomaineiro." (Giujusa). Giujusa 150: "L'ediz. è considerata più che rara". Salveraglio 80. Vismara 94. Parenti 176.