Libri antichi e moderni
D. Mario Vanti
I CAMILLIANI, IL MANZONI E LA PESTE DEL 1630
L'APOSTOLATO CAMILLIANO, 1930
17,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
«TRICENTENARIO NON CELEBRATO». Così in uno stelloncino, sotto la rubrica di margine «Lungo la via», l'Osservatore Romano, la domenica 15 giugno, definiva il tricentenario della peste manzoniana. Qualche accenno alla mesta ricorrenza, per verità, lo fecero, specie i giornali, ma fu cosa di tanto poco che davvero si poteva definirlo un «tricentenario non celebrato». E tra le ragioni «buone e cattive», come «accade sempre e per tutto», che hanno determinato, più della semplice dimenticanza, il calcolato oblio della ricorrenza, è parso a noi dovessero pesare non poco le difficoltà gravi sotto l'un e l'altro aspetto: storico e letterario di rifare un tratto di storia che uno scrittore sommo quale il nostro Manzoni ha illustrato con arte probabilmente irraggiungibile. Dovette essere convinzione generale che non si potessero cavare dai documenti sgualciti, disordinati, per poco sospetti tuttora di peste, racconti più emozionanti, più vivi, di quelli che ne trasse il maestro. La stessa assicurazione lasciata da lui, quasi a rincuorare quanti fossero solleticati a rifare il suo cammino, è suonata a noi una delle solite allegre ed amare beffe dell'autore, punto amorevole coi pedestri chiosatori.
Noi, scrive il Manzoni esaminando e confrontando, con molta diligenza se non altro, tutte le relazioni stampate, più d'una inedita, molti (in ragione del poco che ne rimane) documenti, come dicono uffiziali, abbiam cercato di farne non già quel che si vorrebbe, ma qual che cosa che non è stato ancor fatto.
INDICE
Tricentenario non celebrato
Le Fonti
Una premessa storica
Il Cardinal Federico Borromeo
Il primo appestato all'Ospedale: Anonimo Manzoniano svelato
Situazione che si aggrava all'Ospedale
Il Lazzaretto di S. Gregorio
I Lazzaretti minori
Il Lazzaretto di S. Barnaba
I Camilliani in San Barnaba
Nelle Case private dei cittadini "La casa della morte"
Concludendo
Descrizione bibliografica
Titolo: I Camilliani, il Manzoni e la peste del 1630
Autore: D. Mario Vanti MI
Editore: Milano: per cura del Periodico L'Apostolato Camilliano, Novembre 1930
Lunghezza: 79 pagine; 25 cm; 2 c. di tavole illustrate in b/n
Soggetti: Bibliografia camilliana, Milano, Storia, S. Camillo de Lellis, Letteratura italiana, Alessandro Manzoni, 1785-1873, Critica letteraria, Studi culturali, Studi letterari, Analisi, Promessi Sposi, Ministri degli infermi, Sec. XVII, Peste, 1630, Documenti, Atti pubblici, Relazioni, Fonti storiche, Bibliografia, Riferimento, Consultazione, Collezionismo, Anni Trenta, Libri Vintage Fuori catalogo, Peste, Epidemie, Malattie virali, Untori, Morte, Agnese, Lampugnano, Tadino, Ripamonti, Pio La Croce, Pestilenza, Tribunale, Sanità, Contagio, Ospedali, Cronache, Memorie, Ricorrenze storiche, Venezia, Firenze, Bologna, Mantova, Piacenza, Borgonovo Valtidone, Cure, Infermeria, Religiosi, Archivio Storico, San Gregorio, Carità, Carri, Cavalli, Trasporto, Malati, Chiesa, Ministri degli Infermi, Registri, Appestati, Giulio Cesare Terzago, Nobili, Nobiltà, Casati, Arcivescovo, Visconti, Febbre, Infermi, Sant'Ambrogio ad nemus, Olimpio Nofri, Assistenza, Padri, Da collezione, Camillian Bibliography, Milan, History, Italian Literature, Literary Criticism, Cultural Studies, Literary Studies, Analysis, Betrothed, Ministers of the Sick, 17th Century, Plague, Documents, Public Acts, Reports, Historical Sources, Bibliography, Reference, Consultation, Collectibles, Thirties, Out of print books, Plague, Epidemics, Viral diseases, Plagues, Death, Pestilence, Court, Health, Contagion, Hospitals, Chronicles, Memories, Historical recurrences, Venice, Florence, Mantua, Treatments, Infirmary, Religious, Historical archive, Charity, Chariots, Horses, Transport, Sick, Church, Ministers of the Sick, Registers, Plagued, Nobles, Nobility, Houses, Archbishop, Fever, Sick, Assistance, Fathers, Collectible