Libri antichi e moderni
Peter Härtling (Hartling)
HÖLDERLIN (HOLDERLIN)
GUIDA EDITORI, 1992
22,50 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Tra le opere fondamentali della narrativa tedesca contemporanea, il romanzo di Härtling narra della vita di Friederich Hölderlin. L'opera, tuttavia, non è solo la biografia romanzata di uno dei più grandi poeti tedeschi, è anche un affresco dei sentimenti e delle idee della gioventù romantica. Mostrando l'inscindibile nesso tra vita e poesia, che caratterizza la figura assolutamente moderna di Hölderlin, Härtling ricostruisce la vicenda che annuncia la verità nuova del frammento, del progetto e dell'incompiuto, e celebra la Grecia più come terra del pensiero tragico, della tensione eroica che dell'armonia.
Dagli anni del seminario e dell'amicizia con Schelling e Hegel alla relazione con Wilhelmine Kirms, dal periodo delle leghe giacobine alla turbolenta storia d'amore con Susette Gontard, fino agli anni dell'esilio nella torre di Tubinga, Hölderlin appare, nel romanzo di Härtling, come il poeta moderno che ostinatamente difende la tensione progettuale e tragica della sua espressione. Una difesa che, nell'ultima fase della sua vita, nell'esilio forzato della torre, prende le forme disperate della follia.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Hölderlin
Titolo originale: Hölderlin. Ein Roman
Collana: Volume 8 di Il bianco e il blu
Autore: Peter Härtling
Traduzione di: Paola Albarella
Editore: Napoli: Guida Editori, 1992
ISBN: 8878350990, 9788878350991
Lunghezza: 516 pagine; 23 cm
Soggetti: Letteratura, Narrativa tedesca, Cultura Classica, Idealismo, Biografia, Biografie romanzate, Vita, Romanticismo, Poetica, Poesia, Grecia, Kirms, Hegel, Schelling, Susette Gontard, Tubinga, Esilio, Drammaturgia, Eroismo, Denkendorf, Svizzera, Germania, Diotima, Weimar, Jena, Sinclair, Ernst, Charlotte, Johanna Gok, Filosofia, Romanzi storici
Parole e frasi comuni
amici bambino Bilfinger bisogno Blaubeuren Bòhlendorff Breunlin buona camera carrozza casa Charlotte città concistoro convento conversazione Conz Denkendorfderlin Ebel Fichte figlio francese Francoforte fratello Friedrich Fritz giardino giovane Goethe Gontard Hegel Heinrike Heinse Henry Homburg Immanuel insegnanti Iperione Jena Johanna Kalb Karl Kassel Kirms Kòstlin Kraz Landauer langravio lettera libertà Louise madre Magenau Magonza mamma Maulbronn Muhrbeck Nast Neckar Neuffer Nùrtingen padre passeggiata paura pensiero poesia precettore racconta ragazzo Rastatt Rilke Schelling Schiller Schubart seminario Hòlderlin Sinclair spirito stanza Stàudlin Stoccarda storia studenti Susette Tubinga viaggio Waltershausen Wilhelmine Zimmer