Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Henry Barraud, Paolo Isotta, Paolo Isotta, Paolo Isotta

HECTOR BERLIOZ

Rusconi Libri, 1978

23,39 € 25,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1978
ISBN
9788818213850
Luogo di stampa
Milano
Autore
Henry Barraud
Pagine
504
Volumi
1
Collana
La Musica
Editori
Rusconi Libri
Formato
23 cm
Curatore
Paolo Isotta
Edizione
Prima
Soggetto
Musica classica, Biografie, Compositori francesi, XIX secolo, Partiture, Francia, Ottocento, Romanticismo, Liriche, Sinfonie, Ouverture, Opere, Opera lirica, Drammaturgia, Drammi musicali, Requiem, Critica musicale, Orchestra, Cantate, Strumentazione, Orchestrazione, Grandi maestri, Libretti, Teatro, Libri illustrati, Libri fuori catalogo, Collezionismo, Pianoforte, Teoria, Acustica
Prefatore
Paolo Isotta
Descrizione
FONDO DI MAGAZZINO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO, MACCHIETTE LUNGO I TAGLI DELLE PAGINE. RARO.
Traduttore
Paolo Isotta
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
In ottimo stato
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Copia autografata
No
Print on demand
No
Condizioni
Nuovo
Prima edizione

Descrizione

Della musica di Berlioz i contemporanei cercarono di raccontare ciò ch'era arrivato ai loro orecchi, ciascuno secondo il proprio orecchio; e del sistema di contraddizioni che ne era alla base i grandi spiriti del Romanticismo musicale germanico arrivarono a descrivere le morfologie con approssimazione notevole. Ma sempre interpretandole come un limite: come qualcosa di straniero alla vera musica. Lì appunto, invece, era il senso profondo di Berlioz, la ragion d'essere della sua presenza, la quale non era straniera alla vera, ma soltanto alla loro musica. Donde la sola deduzione possibile. Se il mondo musicale romantico non comprese Berlioz nel suo vero essere, fu semplicemente perché Berlioz, checché si continui a proclamare il contrario, non fu un compositore romantico. Fu soltanto un compositore dell'età romantica. Henry Barraud, in questa biografia, spogliata dell'aneddotica e del pittoresco, ricostruisce innanzi tutto la figura umana del musicista per coglierne il vero carattere, poi esamina il vastissimo, grandioso reame della sua musica, illuminandone la fondamentale solidità, il fondamentale equilibrio, la grande sintesi con le arti figurative e la letteratura, insieme con l'originalità, attraverso una lettura appassionata e appassionante condotta direttamente sui testi.

Henry Barraud ha studiato composizione a Parigi con Paul Dukas. Nello stesso tempo, ha completato la sua formazione facendo largo spazio alle discipline umanistiche. Compositore fra i più illustri della Francia, tiene da anni una trasmissione radiofonica settimanale diventata un appuntamento obbligato per amatori di musica, persone colte e musicisti, che ne apprezzano la straordinaria capacità di rendere accessibili gli argomenti più vari riguardanti la musica. Questo Berlioz, che qui viene presentato in prima edizione mondiale, è l'ultimo di una serie di fortunati volumi.

Indice
L'ora di Berlioz
PARTE PRIMA
I-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X
PARTE SECONDA
I Ouverture des Francs-Juges La Mort de Cléopâtre
II La Symphonie fantastique
III Lélio, ou le Retour à la vie
IV Ouverture du Roi Lear Ouverture du Corsaire
Tre cori: Sara la Baigneuse, Méditation religieuse, La Mort d'Ophélie
V Poèmes irlandais Les Nuits d'été
VI Harold en Italie
VII Il Requiem
VIII Benvenuto Cellini
IX Roméo et Juliette
X La Damnation de Faust
XI La Symphonie funèbre et triomphale
XII L'Enfance du Christ
XIII Il Te Deum
XIV Les Troyens
XV Béatrice et Bénédict
XVI Il Grand Traité d'Instrumentation et d'Orchestration modernes
Indice dei nomi

Descrizione bibliografica
Titolo: Berlioz
Titolo originale: Hector Berlioz
Autore: Henry Barraud
Cura e traduzione di: Paolo Isotta
Editore: Milano: Rusconi, Maggio 1978
Lunghezza: 504 pagine; 23 cm; illustrato
ISBN: 8818213857, 9788818213850; 8818701789, 9788818701784
Collana: La Musica
Soggetti: Musica classica, Biografie, Compositori francesi, XIX secolo, Partiture, Francia, Ottocento, Romanticismo, Liriche, Composizioni sacre e profane, Sinfonie, Ouverture, Opere, Opera lirica, La Marseillaise Messe solennelle Da camera Drammaturgia Drammi musicali Requiem Béatrice et Bénédict La Damnation de Faust, légende dramatique Cantate Prix de Rome Memoires Ernest Newmann Viaggio musicale Italia Voyage en Italie Les soirées de l'orchestre Grotesque de la Musique Grotteschi Strumentazione Orchestrazione Partitura Grandi maestri Orchestra Pianoforte Violini Teoria Acustica Franz Liszt Fryderyk Chopin Camille Saint-Saëns Richard Wagner Johann Strauss Amicizie Rivalità Morte Moglie Russia Composizioni Mendelssohn Luigi Cherubini Massoneria Libretti Teatro Libri illustrati fuori catalogo, Collezionismo Ofelia Sinfonia funebre Poemi irlandesi Notte d'estate Successi Capolavori Concerti Fuga Tristia Óscar Esquivias Étienne Rey Vie amoureuse F. W. Kenyon Passionate Rebel Christine Balint Arte Artisti Olga Visentini Autobiografia Memorie Serate d'orchestra Creatività Poetica Melodie Meyerbeer Mozart Jenny Lind Rossini San Pietroburgo Eufonia Falstaff Critica Interpretazione Claque Clarinetto Paganini Parigi Shetland Bibliografia Comique Pensiero critico Analisi Théâtre Italien Germania Journal des Débats Inghilterra Gluck Habeneck Odéon Rodolphe Kreutzer Performance Virgilio de Vigny Camille Moke Lesueur Meyerbeer Mussorgsky Nerval Morel Igor Stravinsky Spontini Harriet Smithson Schubert Schumann Georges Byron Brahms Boschot Debussy Dumas Napoleone Deschamps De Pons Michele Costa Gabriel Fauré Fétis Estelle Fornier Théophile Gautier Victor Hugo Gounod Gounet Goethe Barraud Balzac Barzun Beethoven Bizet Edouard Bertin Ballif Bach Melologo Heine Sue George Sand Jeunes Esprit Zeitschrift Musik Fedele D'Amico Concourse Popolarità Spleen Dandy Confalonieri d'abord Aneddotica Adèle Girard Amour Artistes Beethoven Benvenuto Cellini Cassandre Chant Chœur Christ Chromatisme Cœur Compositeur Conservatoire Côte-Saint-André Coup d'Harriet Damnation Faust Te Deum Didon Dies Irae Directeur Dramatique Drame écrit Femme Ferdinand Hiller Fétis Fugue Gluck Habeneck Harmonique Harold Italie Harriet Smithson Henriette Humbert Ferrand Instrumentale Opéra Lesueur Lettre Londres Louis Marie Recio Mélodie Mephisto Mort Musicien Musique Nanci Nuit de sabbat œuvre Orchestre Parisien Partition Passion Piano Première Prix Rome Récit Romantique Roméo Juliette Salle Scène Souffrir Succès Symphonie Fantastique Tonal Tannhäuser Thème Troyens Violons Voix Weimar Classical music Biographies French composers 19th century Scores France Romanticism Lyrics Sacred Profane compositions Symphonies Works Solemn masses Chamber Dramaturgy Musical dramas Cantatas Journey Italy Grotesques Instrumentation Orchestration Great masters Violins Theory Acoustics Friendships Rivalry Death Wife Compositions Freemasonry Librettos Theater Out of print illustrated books Collectibles Ophelia Funeral symphony Irish poems Summer night Successes Masterpieces Concerts Escape Artists Autobiography Memories Evenings Creativity Poetics Melodies St. Petersburg Euphony Criticism Interpretation Paris Bibliography Critical thinking Analysis Germany England Popularity Anecdotal