Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Guido Oldrini

GUIDO OLDRINI PRELIMINARI A UNA STORIA DEL CINEMA

LA CITTÀ DEL SOLE, 2004

15,29 € 16,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2004
ISBN
9788882922368
Luogo di stampa
NAPOLI
Autore
Guido Oldrini
Volumi
1
Collana
Volume 41 di Testimonianze
Editori
LA CITTÀ DEL SOLE
Formato
22 cm
Soggetto
Cinematografia, Storia, Critica cinematografica, Saggi, Spettacolo, Cinema, Film, Lezioni, Storiografia, Novecento, Cultura, Estetica, Capolavori
Descrizione
BROSSURA
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Come nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Prima edizione

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. RIMANENZA DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO.

Per una serie di circostanze sfavorevoli, dei cui motivi avrò ampiamente occasione di dire nel corso del presente testo, i rapporti tra cinema e cultura non sono mai stati e non sono tuttora dei migliori. Al cinema, quest'arte venuta su nel Novecento e passata attraverso tanti entusiasmi ma anche tante delusioni, tante esperienze positive ma anche tanti fallimenti, non è di fatto mai riuscito di sfondare come si richiederebbe sul piano della cultura.

Guido Oldrini (1935) è ordinario di Storia della Filosofia all'Università di Bologna. Proveniente dalla scuola di Eugenio Garin, ha pubblicato numerosi saggi su Hegel e l'hegelismo in Europa, sui problemi della filosofia tardo-rinascimentale (La disputa del metodo nel Rinascimento, Le Lettere 1997) e sulla storia del marxismo.
Tra i suoi lavori come storico del cinema ricordiamo: La solitudine di Ingmar Bergman (1965), Problemi di teoria e storia del cinema (1976), Chapliniana (1979), Il realismo di Chaplin (1981), Gli autori e la critica (1991), Preliminari a una storia del cinema (2004).

Descrizione bibliografica
Titolo: Preliminari a una storia del cinema
Autore: Guido Oldrini
Editore: Napoli: La Città del Sole, 2004
Collaboratore: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Lunghezza: 140 pagine; 22 cm
ISBN: 8882922367, 9788882922368
Collana: Volume 41 di Testimonianze
Soggetti: Cinematografia, Storia, Critica cinematografica e filmica, Saggi, Spettacolo, Cinema, Televisione e radio, Film, Comunicazione, Media, Lezioni, Storiografia, Metodo storiografico, Novecento, Cultura, Estetica, Capolavori del muto, La passione di Giovanna d'Arco, Dreyer, La corazzata Potëmkin, Ejzenstejn, La febbre dell'oro, Chaplin, Bergman, Neorealismo italiano, Cinema giapponese, Akira Kurosawa, Avanguardia, Nouvelle Vague, Visconti, Antonioni, Wenders, Oliveira, Kubrick, Davies, Mappa, Hollywood, Cinematography, History, Film and Film Critics, Essays, Entertainment, Cinema, Television and radio, Film, Communication, Media, Lectures, Historiography, Historiographic Method, Twentieth Century, Culture, Aesthetics, Masterpieces of the silent, The passion of Joan of Arc, The Battleship Potemkin, The Gold Fever, Italian Neorealism, Japanese Map, Vanguards

Parole e frasi comuni
Aristarco artistica autori avanguardie borghese Bunuel Chaplin cineasti cinema sovietico cinematografica classico comico conflitto creativa crisi critica cultura arte democrazia documentarismo dopoguerra Dovzenko dramma drammatica Dreyer Dziga Vertov Ejzenstejn estetica fase febbre dell'oro fenomeno film forma formale generale ideologico Ingmar Bergman interna Jacques Prévert kabuki Kammerspiel Konrad Wolf Kurosawa lavoro letteratura livello lotta Lukàcs moderno montaggio narrativa nazionale neorealismo New Deal nouvelle vague opere paese passato periodo personaggi personalità poetica popolo Prevert princìpi problematico problemi prospettiva protagonista Pudovkin reale realismo regista resta romanzo Rossellini Sanjuro Satyajit Ray senso sequenza sfondo significa slapstick sociale società stile stilistica storia del cinema storica storiografia Strindberg sviluppo svolta tecnica tendenza teoria Terence Davies tragedia tratti umana Welles Wenders western