Libri antichi e moderni
Carmelo Alberti
GOLDONI
SALERNO EDITRICE, RCS CORRIERE DELLA SERA, 2016
26,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Alberti ricostruisce la poetica e ripercorre le tappe biografiche di Goldoni che scrisse e rappresentò a Venezia i suoi più grandi successi e trascorse il tramonto della sua vita nella Parigi prerivoluzionaria, dove morì in miseria. Per Goldoni l'arte della commedia scaturisce dalla capacità di osservare e restituire la realtà in relazione alle attese degli spettatori e alle capacità dei commedianti e si vanifica quando si indulge ai facili applausi.
È forse questo il segreto dell'attualità delle sue rappresentazioni, messe in scena ancora oggi in tutto il mondo?
La storia umana e artistica di Carlo Goldoni (1707-1793), il massimo commediografo italiano del Settecento e uno dei maggiori in assoluto, risulta estremamente varia e affascinante, certo lontana da ogni stereotipo che, col passare del tempo, possa essersi formato a proposito della sua figura, del suo teatro, del suo stesso tempo.
Quello di Goldoni è l'itinerario di un intellettuale settecentesco che intende affermare la coerenza del mestiere teatrale nell'ambito della società veneziana ed europea.
Conseguita la laurea in legge, ben presto si dedica all'attività teatrale a Venezia, passando talvolta dai palcoscenici della città lagunare a quelli delle altre città italiane, al seguito di compagnie di commedianti, oppure, come nel caso di Roma, su invito dei teatri del luogo; persegue con tenacia e passione una profonda riforma della scene, condotta attraverso alterne fasi di consensi e accese polemiche, finché nel 1762 raggiunge Parigi, città in cui, malato e privo di mezzi, si spegne nel pieno della Rivoluzione.
A tale intensa e tormentata avventura umana, segnata da trionfi e da insuccessi, dalla gloria e dalla delusione, Carmelo Alberti dedica un ampio studio, nell'intento di offrire al lettore non solo un profilo dell'artista ma anche il ritratto di un uomo che insegue l'utopia di un teatro che sappia leggere nel libro del mondo.
Attraverso un'indagine attenta di testi, opere, componimenti d'occasione, lettere e memorie, si ricostruisce la vicenda del grande commediografo veneziano, in un scrittura caratterizzata dal continuo muoversi tra biografia, riferimenti storici e movimenti scenici, tra vita, storia e teatro, insomma. Ne risultano pagine di grande rigore, ma anche di grande leggibilità, che fanno affiorare un Goldoni per nulla lezioso e ben impegnato a perseguire un progetto di teatro, in grado di rispecchiare la società contemporanea e di modificarla.
Descrizione bibliografica
Titolo: Goldoni
Autore: Carmelo Alberti
Editore: Roma: Salerno Editrice 2004; Milano RCS Corriere della Sera, 2016
Lunghezza: 367 pagine; 23 cm
ISBN: 9772039568233; 8884024633, 9788884024633
Collana: Volume 8 di Sestante/ Volume 8 di Storia della Letteratura Italiana
Soggetti: Teatro, Critica letteraria, Biografie letterarie, Intellettuali, Storia culturale, Letteratura drammatica, Commedia dell'arte, Drammaturgia, Testi teatrali, Commediografi, Rappresentazione, Spettacolo, Pubblico, Ironia, Sarcasmo, Costume, Società, Veneto, Scena veneziana, Commedie, Carlo Goldoni, Settecento, Memorie italiane, Carlo Gozzi, Vendramin, Pantalone, Compagnia, Recitazione, Personaggi, Attori, Interpretazione, Stabile, Successo, Maurizio Scaparro, Charles-Simon Favart, Théâtre, Parigi, Francia, Commedie, Lettere, Corrispondenza, Epistolario, Mémoires, Studi letterari, XVIII secolo, Commedianti, Europa, Repertorio, Cesare Darbes, Riforma teatrale, Augusto III, Sassonia, Polonia, Copioni goldoniani, Scambi, Relazioni, Viaggiatori, Librai, Molière, Ramiro Ortiz, Italiens, Comédie Française, Le Bourru bienfaisant, Corte reale, La famiglia dell'antiquario, La suocera e la nuora, Due gemelli veneziani, Pancrazio, Tartuffe, Corallina, Malade imaginaire, Trame, Moglie avida, Morale, Voltaire, Vizio, Ipocrisia, L'amour médicin, Comportamento, Medici, Smanie, Trilogia della Villeggiatura, Meccanismo comico, Comicità, Avventure, Messinscena, Ritorno, Repliche, Memorie goldoniane, Il servitore di due padroni, Rivoluzione francese, Poetica, Cosmopolitismo, Carnevale, Mario Baratto, Giovani, Opere generali, Bibliografia, Riferimento, Serenissima, Famiglia, Ambiente sociale, Borghesia, Aristocrazia, Intrattenimento, Tempo libero, Brusatin, Tabacco, Invenzione, Calamaio, Lucerna, Servitori, Florindo, Schiavitù, Servitù, Gasparo Gozzi, Luisa Bergalli, Pepoli, Sposa sagace, Francesco Rubini, Gaetano Casali, Anonimo, Gondoliere, Tradizione, Cultura popolare, Ville magnifique, Anticaglie, Tipologia, Stereotipi, Bugiardo, Malato immaginario, Locandiera, Amore, Passioni, Querini, Monte Parnaso, Abate Chiari, Rivalità, Apatista, Innamorati, Rusteghi, Libretti, Musica, Produzione culturale, Pietro Chiari, Cesare D'Arbes, Collalto, Lapy, Giuseppe Imer, Borbone, Maddalena Marliani Raffi, Tomadoni, Medebach, Metembach, Metastasio, Ortolani, Rousseau, Riccoboni, Antonio Sacchi, Toderini, Svajer, Zeno Apostolo, Zanussi, Buonafede Vitali, Widmann, Zorzi, Studi goldoniani, Saggistica, Benedetto Croce, De Sanctis, Settembrini, Galanti, Momigliano, Sapegno, Petronio, Borghi, Fido, Alonge, Theater, Literary criticism, Literary biographies, Intellectuals, Cultural history, Dramatic literature, Dramaturgy, Theatrical texts, Playwrights, Performance, Entertainment, Audience, Irony, Society, Venetian scene, Comedies, 18th century, Italian memories, Company, Acting, Characters, Actors, Interpretation, Stable, Success, Paris, France, Comedies, Correspondence, Letters, Literary studies, 18th century, Comedians, Europe, Repertoire, Theatrical reform, Augustus III, Saxony, Poland, Goldonian scripts, Exchanges, Relations, Travelers, Booksellers, Royal court, The family of the antiquarian, The mother-in-law and the daughter-in-law, Two Venetian twins, Plots, Greedy wife, Vice, Hypocrisy, Behavior, Doctors, Crazes, Holiday resort trilogy, Comic mechanism, Comedy, Adventures, Staging, Return, Replicas, Goldonian memories, The servant of two masters, French Revolution, Poetics, Cosmopolitanism, Carnival, Youth, Works, Bibliography, Reference, Social environment, Bourgeoisie, Aristocracy, Entertainment, Leisure, Invention, Inkwell, Lucerne, Servants, Slavery, Servitude, Wise bride, Anonymous, Gondolier, Tradition, Popular culture, Antiques, Typology, Stereotypes, Liar, Imaginary sick, Innkeeper, Love, Passions, Rivalry, In love, Booklets, Cultural production, Goldonian studies, Nonfiction
Parole e frasi comuni
amorosa Antonio artistica attori carattere Carlo Goldoni Carlo Gozzi casa Chiari città comici commediografo compagnia compito comportamento confronto conte contrasti critiche cura data dedica diretta donna dramma famiglia figlio filosofo forma francese genere gioco giovane goldoniana grado italiani lagunare lavoro legge Lelio lettera letteraria Lettere luogo Mémoires mente mercante mette Milano modello moglie mondo morale musica natura nobile onorato opere Osservazioni padre patrizio personaggi poeta prova pubblico ragione rapporto rappresentazione Recitare riforma rispetto ruolo San Luca scena scenica scritta scrittore sentimenti sere serva signor sistema spettatori sposa stagione stampa storia studio successo sviluppo teatrale teatro testo varie vecchio Venezia veneziana vero verso vicenda