Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Gnerre,STORIA LINGUISTICA DELL'ITALIA NEL NOVECENTO,Bulzoni 1971[atti convegno

11,90 €

Modo Infoshop

(Bologna, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Descrizione





A cura di Maurizio Gnerre, Mario Medici,
Raffaele Simone,
STORIA LINGUISTICA DELL'ITALIA NEL NOVECENTO.
Atti del quinto Convegno Internazionale di Studi,
Roma 1-2 giugno 1971.
Bulzoni, Roma 1973,
brossura, 21x16 cm., pp.IX-235,
Pubblicazioni della Società di Linguistica Italiana n.6,
peso: g.377
cod.2922
CONDIZIONI DEL LIBRO: buone,
minime imperfezioni alla copertina


INDICE
VII Tullio de mauro Premessa
STORIA LINGUISTICA DELL’ITALIA NEL NOVECENTO
PARTE PRIMA: problemi di metodo
5 Alberto vàrvaro Storia e prospettive della storia della lingua
15 Maurizio dardano Questioni di metodo nello studio della lingua
dei giornali
PARTE SECONDA: STUDI e RICERCHE SULLA STORIA LINGUISTICA DELL’ITALIA
NEL NOVECENTO
41 Andreia Birtolon Proposta per una nuova classificazione del lin-
guaggio del Pasticciaccio
Al Giorgio cavallini Osservazioni sul lessico delle Terre del Sacramento
di Francesco Jovine
65 Doina condrea-derer Problemi e termini della saggistica italiana
attuale
75 maria—elisabeth conte L’aggettivo in italiano. Problemi sintattici
93 maria corti Aspetti nuovi della prosa letteraria in prospettiva semio-
logica
107 piero d’onofrio Le sinestesie della lingua pubblicitaria
113 bice garavelli mortara Lineamenti di una tipologia dello stile
nominale nella prosa letteraria italiana
127 fulvia guarino Analisi degli aggettivi in due versioni calviniane
della pazzia d’Orlando
139 erasmo leso Aspetti della lingua del fascismo. Prime linee di una
ricerca
VI INDICE
159 Corrado mangion L’italiano a Malta
181 mario medici Gli avverbi in -mente in italiano e nella pubblicità
197 antonella sangregorio Il linguaggio della pubblicità per i pro-
dotti farmaceutici
219 mario medici Appendice bibliografica degli studi e ricerche sulla
lingua della pubblicità
225 Pierre van bever La beltà di Zanzotto
229 INDICE ANALITICO








Logo Maremagnum it